MIGRAZIONI
ROMA – Il Consiglio Italiano per i Rifugiati – CIR lancia la campagna #integrazionediritorno – sostenuta da Rai per la Sostenibilità – ESG con il supporto informativo dei canali editoriali Rai – per aiutare chi sceglie di tornare nel proprio Paese con un ritorno volontario, assistito e protetto: dal 22 al 28 maggio sarà possibile donare 2 euro al numero 45595 con SMS oppure 5 o 10 euro chiamando da rete fissa.
“A volte tornare nel proprio Paese è una necessità, molto spesso un desiderio di ricongiungersi alla propria famiglia, di ricomporre una frattura con lo Stato di origine. Per tutti è la volontà di ricominciare un nuovo capitolo della propria vita. Il ritorno può essere anche questo: volontario, assistito, protetto, una pagina di futuro”, sottolinea il CIR. “Il ritorno volontario può essere anche una risposta per le persone che si trovano in condizioni di disagio e irregolarità in Italia e che vogliono tornare nei loro Paesi di origine, ma non hanno i mezzi e le risorse necessarie per farlo”.
“Con #integrazionediritorno – spiega il CIR – permettiamo ai migranti di ritornare nel proprio Paese di origine in condizioni di sicurezza e con un’assistenza adeguata. Grazie al progetto RVA&R diamo assistenza per l’organizzazione e il pagamento del viaggio, supportando le persone nella reintegrazione sociale e lavorativa nel Paese d’origine, attraverso la realizzazione di progetti di reintegrazione individuali. Con le donazioni ricevute proteggeremo i migranti anche nel loro percorso verso il ritorno”.(Inform)