direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenze su fisco e pensioni promosse dalla Uim in Svizzera: prossime tappe il 18 marzo Sciaffusa, il 20 Zurigo e il 26 Wettingen

ASSOCIAZIONI

Presenti a Zurigo il capolista Paolo Da Costa e altri candidati della lista “Il Ponte” per le elezioni Comites del 17 aprile, promossa e sostenuta anche dalla Uim

 

ZURIGO – La comunità italiana in Svizzera è sempre più interessata a conoscere le implicazioni fiscali che la riguardano, sia nei confronti del fisco italiano che di quello elvetico, in particolare dopo il recente accordo bilaterale firmato tra Italia e Svizzera che ha modificato quello preesistente del 1976, soprattutto in conseguenza della proprietà di una abitazione in Italia. Lo testimonia – evidenzia il segretario della Uim di Zurigo Angelo Di Lucci – la numerosa partecipazione di pubblico alle conferenze che, su questo tema, in molte località elvetiche, stanno tenendo da mesi sia il presidente dell’Ital Uil Svizzera Mariano Franzin che il coordinatore europeo della Uim nonché membro del Cgie Dino Nardi.

Il segretario della Uim di Zurigo annuncia le prossime tappe: mercoledì 18 marzo a Sciaffusa, conferenza organizzata dal locale Comitato cittadino italiano; venerdì 20 marzo a Zurigo organizzata dalla Uim. Infine, il dibattito indetto il 26 marzo a Wettingen dal Punto d’Incontro.

L’incontro del 20 marzo a Zurigo dal titolo “Le tasse sulla pensione, la cassa pensione e la casa dove si devono  pagare ? In Svizzera oppure in Italia ? Il rompicapo! Il nuovo accordo fiscale tra Italia e Svizzera quali conseguenze anche per gli emigrati ed ex emigrati italiani?” si terrà alle ore 20 presso la Casa d’ Italia (Erismannstrasse 6). “Di questo e altro che riguarda la previdenza e la sicurezza sociale degli emigrati italiani in Svizzera si discuterà con Dino Nardi e Lea Ferraro, esperti del Patronato Ital Uil”, spiega Di Lucci che presiederà il dibattito.

Nell’occasione saranno presenti il capolista Paolo Da Costa e altri candidati della lista “Il Ponte” che si presenta alle elezioni per il rinnovo Comites del 17 aprile ed è promossa e sostenuta anche dalla Uim. Si potranno  avere informazioni sulle prossime elezioni del Comites di Zurigo e, più in generale, sul ruolo di rappresentanza di questi organismi.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform