direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conferenza il 21 novembre a Tirana “Diritti Fondamentali, non discriminazione e tutela dei gruppi vulnerabili, incluso Lgbti”

SEMESTRE DI PRESIDENZA ITALIANA UE

 

 

TIRANA – I membri del Parlamento dei Paesi candidati all’adesione e il Parlamento Europeo, in collaborazione con la Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue e la Commissione Europea , e con la partecipazione del Parlamento della Repubblica d’Albania, organizzano venerdì 21 novembre 2014, presso lo Sheraton Hotel di Tirana, la Conferenza regionale di alto livello “Dritti Fondamentali, non discriminazione e tutela dei gruppi vulnerabili, incluso LGBTI”.  L’evento è segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Tirana.

Per il Parlamento Europeo interverranno il Vice Presidente  Ulrike Lunacek,  il membro del Comitato per le Libertà Civili, Giustizia e Affari Interni Helga Stevens, ed il membro del Comitato per gli Affari Esteri Eleni Theocharous. Per la Commissione Europea interverranno Simon Mordue, Direttore per le Strategie e Politiche di Allargamento e Salla Saastamoinen,  Responsabile uguaglianza presso la Direzione Generale della Giustizia, mentre per la Presidenza italiana del Consiglio dell’Ue interverrà Gianludovico de Martino di Montegiordano, Presidente del Comitato Inter-minsteriale del Comitato per i dirittti Umani (CIDU).

Per una panoramica sulla situazione a livello regionale, interverranno gli Ombudsman della Bosnia ed Erzegovina, Jasminka Dzuhmhur, dell’Albania Igli Totozani, il Consigliere anti-discriminazione del Primo Ministro del Montenegro, Jovan Kojicic,  il regista e membro dell’Assemblea Parlamentare della Serbia Srdjan Dragojevic, nonché esponenti della società civile dei diversi Paesi coinvolti nell’evento.

I lavori del conferenza saranno aperti alle ore 9:00 dal Presidente del Parlamento albanese Ilir Meta.

A margine della Conferenza, alle ore 10.20, presso la hall dello Sheraton,  è previsto un punto stampa del Vice Presidente del Parlamento Europeo Ulrike Lunacek. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform