direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Conclusa la Visita di Stato in Spagna del Presidente Mattarella

QUIRINALE

(foto fonte Presidenza della Repubblica)

ROMA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ieri e oggi in Visita di Stato in Spagna. Al suo arrivo a Madrid, il 17 novembre, il Presidente Mattarella è stato accolto al Palazzo Reale dal Re di Spagna Filippo VI e dalla Regina Letizia, con gli onori militari. Successivamente, è stato ricevuto dal Sindaco di Madrid, José Luis Martínez-Almeida Navasqüés, presso il Municipio – Casa della Villa, per la cerimonia di consegna della Chiave d’Oro della Città. Nel discorso al termine della cerimonia il Capo dello Stato ha detto tra l’altro che “la straordinaria capacità della città di coniugare tradizione e innovazione si esprime oggi nel segno di quella apertura ai temi della nuova economia, del digitale e dell’ambiente che costituiscono il cuore del Green Deal europeo”. “La Chiave d’Oro che mi è stata consegnata – ha concluso – rappresenta il simbolo del rinnovarsi di questa tradizione di fraterna amicizia che lega Madrid, una delle capitali della comune aspirazione europea, e l’Italia e un pegno per il futuro del rapporto tra i nostri popoli”.

Dopo la deposizione di una corona presso il Monumento a los Caídos por España, il Presidente della Repubblica ha avuto un colloquio con il Re Filippo VI a Palazzo della Zarzuela. Nel pomeriggio ha incontrato il Presidente del Governo di Spagna, Pedro Sánchez Pérez-Castejón a Palazzo della Moncloa. La giornata si é conclusa al Palazzo Reale con il Pranzo di Stato offerto in onore del Presidente Mattarella dal Re di Spagna. “La vicinanza fra le nostre società civili – ha affermato Mattarella al momento del brindisi – si rinnova a ogni generazione, arricchita oggi da una condivisa dimensione europea, che trova una delle sue espressioni più belle nelle migliaia di studenti, italiani e spagnoli, che scelgono l’uno o l’altro Paese nel quadro del programma Erasmus. Accanto alla comunità dei giovani come non ricordare poi le floride relazioni economiche che legano i nostri Paesi, alimentate anche dalla presenza di una consistente comunità di italiani, ben integrata e in crescita costante, che hanno scelto di risiedere in Spagna”.

Questa mattina il Capo dello Stato ha tenuto una Prolusione al Congresso dei Deputati, accolto dal Presidente del Congresso Meritxell Batet, e dal Presidente del Senato, Ander Gil García.

Il Presidente Mattarella è stato accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform