direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Concerto del fisarmonicista italiano Simone Zanchini nell’ambito del Festival jazz internazionale di Giaffa

APPUNTAMENTI

Il 20 settembre l’esibizione “Otto e mezzo. Omaggio a Nino Rota e al cinema di Federico Fellini” segnalata dall’IIC di Tel Aviv

TEL AVIV – Nell’ambito del Festival jazz internazionale di Giaffa è in programma venerdì 20 settembre alle ore 15, presso lo studio di recitazione Nissan Nativ, il concerto del fisarmonicista italiano Simone Zanchini intitolato “Otto e mezzo. Omaggio a Nino Rota e al cinema di Federico Fellini”. Zanchini sarà accompagnato dai musicisti Lupa Santiago-chitarra, Rami Schuler-vibrafono, Ehud Ettun-basso, Yaaki Levi-percussioni. L’iniziativa è segnalata dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.

Nino Rota è stato un compositore particolarmente prolifico, con un repertorio di circa 150 colonne sonore, 10 opere, cinque composizioni per balletto, decine di brani orchestrali e per il teatro. Noto soprattutto per le colonne sonore scritte per film di Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti e per il celeberrimo tema de “Il padrino”, è stato insignito di numerosi premi, tra cui diversi Oscar, Grammy e Golden Globes. Riconosciuto bambino prodigio, Rota ha beneficiato sin dagli inizi dell’incoraggiamento di Arturo Toscanini che lo avrebbe poi spinto a studiare direzione d’orchestra presso il celebre Maestro Fritz Reiner. Simone Zanchini è un fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale. La sua ricerca si muove tra i confini di musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni colte, senza tuttavia trascurare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa.  Nell’ambito del Festival jazz sono previsti altri concerti con la partecipazione di Zanchini. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform