direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Con il bilancio del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Lorenzo Angeloni, si conclude la prima stagione di “Farnesina per le imprese”

FARNESINA

Realizzato dalla Farnesina in collaborazione con l’Agenzia Ansa

La rassegna di orientamento all’internazionalizzazione riprenderà a settembre

 

ROMA – Con il bilancio del direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Maeci, Lorenzo Angeloni, si conclude la prima stagione della rassegna di podcast “Farnesina per le imprese”: lo strumento di informazione quotidiana, lanciato dalla Farnesina in collaborazione con l’Agenzia Ansa a beneficio delle aziende italiane interessate a conoscere le opportunità d’investimento nei principali mercati esteri, maturi ed emergenti.

“Dal 4 novembre dello scorso anno – spiega Angeloni – abbiamo pubblicato 145 podcast con l’intento di portare a conoscenza del mondo imprenditoriale italiano le informazioni provenienti dalla rete diplomatico-consolare italiana su opportunità, aperture, sviluppi e casi di successo nel mondo. Abbiamo puntato a diffondere tutto ciò che potesse familiarizzare anche le più piccole aziende e quelle non ancora stabilmente affacciate sui mercati esteri con le tematiche dell’internazionalizzazione; abbiamo accompagnato i nostri ascoltatori in un percorso che, grazie anche alla voce dei nostri Ambasciatori che hanno tracciato un profilo dei loro rispettivi paesi di accreditamento, ha toccato sia i nostri tradizionali mercati di export che quelli dal grande potenziale in Africa o nel Sud Est asiatico. Vi abbiamo presentato le più interessanti opportunità di affari legate a quella transizione ecologica che coinvolge ormai il globo intero e i grandi piani di sviluppo infrastrutturale che caratterizzeranno i piani di ripresa post-pandemica. Vi abbiamo aggiornato sugli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione messi in campo o gestiti dalla Farnesina direttamente, o in collaborazione con Simest, Ice o Sace, nel quadro del Patto per l’export lanciato dal ministro Luigi Di Maio nel giugno dello scorso anno”.

“Farnesina per le imprese prende ora una pausa – segnala Angeloni – ma vogliamo però proprio in chiusura darvi un’anteprima della prossima stagione con l’ultimo podcast, intitolato Le Sfide dell’innovazione, imprese e amministrazione a confronto in cui dialoga con me Ernesto Ciorra, direttore Innovazione e sostenibilità del gruppo Enel”. “Alla ripresa – sottolinea il Direttore generale – svilupperemo l’idea dei dialoghi tra Farnesina e imprese italiane impegnate in innovazione di prodotti e processi, a fianco di testimonianze di imprenditori che hanno accettato e vinto la sfida dell’internazionalizzazione. Continueremo inoltre a curare i consueti aggiornamenti sulle più importanti opportunità di affari nel mondo. Grazie per averci seguito e a risentirci a settembre con la seconda stagione di Farnesina per le imprese”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform