direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comunità italiane in Canada: il 19 ottobre se ne parla a “Casa Italia” con l’ambasciatore a Ottawa Andrea Ferrari

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – L’emergenza del momento: la crisi energetica. Il nucleare può essere una delle risposte al problema? Nella nuova puntata di Casa Italia Roberta Ammendola  ne parla con Cesare San Mauro, professore di Diritto dell’Economia all’Università Sapienza di Roma; Umberto Minopoli, presidente dell’Associazione Italiana Nucleare, Walter Ambrosini, professore di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione all’Università di Pisa, e Barbara Gruden, corrispondente Rai da Berlino.

In Canada vive una delle più numerose e integrate comunità di italiani all’estero. Quanti sono i nostri connazionali, dove vivono principalmente e quali opportunità il Canada offre alla generazione dei nuovi migranti? Roberta Ammendola  lo chiede a Andrea Ferrari, ambasciatore d’Italia in Canada, collegato dalla capitale Ottawa; Joe Volpe, editore de “Il Corriere Canadese” di Toronto e Giulia Spagni, giovane expat a Vancouver dal 2007.

Il metaverso è una sorta di “mondo parallelo”, uno spazio virtuale, ma connesso col reale, sui cui le grandi aziende stanno investendo. Se ne parla con Roberto Baldassari, direttore di Angi, l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori, e con Federico Ferrazza, direttore di Wired Italia, una delle più importanti riviste al mondo su innovazione e tecnologia.

Storie dal Mondo. Canada: a Port Alberni, piccolo centro della Columbia Britannica,  una comunità italiana gestisce una delle poche segherie ancora aperte.  A Buenos Aires, Argentina,  vive Erica Canepa. Le sue foto di inchiesta appaiono sulle pagine dei più importanti quotidiani del mondo. In chiusura Stefano Palatresi e Monica Marangoni regalano un altro affascinante racconto musicale: attori e attrici che, nel corso della loro carriera, si sono cimentati anche con canzoni e colonne sonore.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 19 ottobre h17.00

LOS ANGELES  19 ottobre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 19 ottobre h18.00

SYDNEY 19 ottobre h18.30

PECHINO/PERTH 19 ottobre h15.30

JOHANNESBURG 19 ottobre h15.45

BERLINO 19 ottobre h15.45

LISBONA 19 ottobre h14.45 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform