ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Community è la trasmissione di Rai Italia dedicata alle collettività italiane all’estero, con storie personali e familiari di emigrazione e ospiti in studio del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’industria italiana nel mondo, e con uno spazio di servizio per affrontare e risolvere problemi su pensioni, tasse, sanità, burocrazia…
La programmazione della prossima settimana .
Lunedì 10 marzo – per le storie di Community si va in Australia a conoscere un padre e un figlio partiti da vicino Salerno e arrivati fino a Sydney con un sogno. E poi in Canada, dove l’attore Steve Galluccio “racconterà” i pregi e i difetti degli italo-canadesi. In studio Michelangelo Sansone e Davide Merlino, due giovani imprenditori siciliani che hanno avuto un’idea particolare, Adriano Mazzoletti presidente del Museo del Jazz “Gianni Dagnino” che parlerà di una particolare categoria della nostra emigrazione, quella dei musicisti; Roberto Gervaso scrittore, giornalista, commentatore, polemista, creatore di aforismi, una intelligenza dalle mille sfaccettature.
Martedì 11 marzo – in studio il prof. Ercole Pellicanò vice presidente della Fondazione Roma Mediterraneo, artefice della mostra “Partono i bastimenti” un omaggio “a tutti gli emigrati che hanno onorato il nome dell’Italia nel mondo”; Ruben Ricca regista, autore e attore nato a Buenos Aires e che oggi vive tra la Spagna e Modica in Sicilia; dalla Basilicata ospite la scrittrice Mariolina Venezia una delle autrici più interessanti della narrativa italiana vincitrice del Premio Campiello con “Mille anni che sto qui”
Mercoledì 12 marzo – si va a Sydney per incontrare Nicola Cricelli gioielliere, a New York per conoscere un gruppo di medici dell’ospedale San Carlo di Potenza che collaborano ad un progetto che ha come obiettivo quello di aiutare i bambini non udenti; in studio da Ascoli il giovane gruppo musicale ”La Rua” (in marchigiano, la strada), Stanislao De Marsanich, presidente dei Parchi letterari e il cantautore Marco Ferradini per cui l’amore è un….Teorema.
Giovedì 13 marzo – a New York la prima storia ha come protagonista Stefano Ortega un giovane fotografo italiano di origine argentina , e a Malibu, la seconda ha protagonista Massimiliano Blasone, chef partito da Frosinone che incanta con la sua arte culinaria. In studio il professor Piero Boccardo storico dell’arte e direttore dei Musei di Strada Nuova di Genova, Giuseppe della Noce direttore dell’Aise (Agenzia internazionale stampa estero), nonché segretario generale della Fusie (Federazione Unitaria della Stampa Italiana all’Estero); dalla provincia marchigiana Enrico Bracalente anima della Nero Giardini uno dei marchi di successo in Italia e all’estero per quel che riguarda il settore delle calzature.
Venerdì 14 marzo – per l’Italia che vive all’estero , la storia di Eleonora Maria Smolensky che lasciò Trieste nel 1939 per sfuggire alle leggi razziali ed oggi vive a Buenos Aires, e la storia di Salvatore Papa che dalla Sicilia è volato in Australia dove negli anni ha costruito un piccolo impero molto gustoso; in studio Matteo Mennini dell’Assessorato alla Scuola del Comune di Roma che illustrerà un’iniziativa davvero encomiabile ovvero insegnare, parlare della nostra emigrazione nelle scuole, Gaetano Calà direttore nazionale dell’Anfe (Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati) una delle associazioni storiche dell’emigrazione; e infine un siciliano di nascita ma romano d’adozione, ieri fotoreporter oggi un po’ oste e un po’ cuoco, Filippo La Mantia, uno dei cuochi più affermati in Italia e all’estero.
E su Info Community: Lunedì 10 marzo – Giuseppe Campanelli, avvocato, risponderà ad una mail sugli atti di vendita; Martedì 11 marzo – Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps, risponderà ad una lettera di protesta all’Inps riguardo il pagamento delle pensioni all’estero; Mercoledì 12 marzo – Salvatore Ponticelli, dirigente Convenzioni Internazionali dell’Inps risponderà a due mail su quali sono le procedure per ricevere la pensione in un conto bancario all’estero; Giovedì 13 marzo – Mario Castellengo, vice presidente del patronato Ital Uil e membro del CGIE (Consiglio Generale degli Italiani all’Estero) affronterà in maniera approfondita l’argomento dei Patronati, quali funzioni di supporto ai Consolati ne fanno dei punti di riferimento significativi; Venerdì 14 marzo – Nicola Forte Tributarista e collaboratore del Sole 24 Ore parlerà di un argomento di cui si è parlato molto in questi ultimi giorni: la tassazione dei bonifici esteri. Per sottoporre le proprie domande a Community l’indirizzo è community.italia@rai.it Programmazione: su Rai Italia 1 (Americhe) New York / Toronto da lunedì a venerdì ore 18.00; Buenos Aires da lunedì a venerdì ore 19.00; su Rai Italia 2 (Australia – Asia) Sydney dal lunedì al venerdì ore 18.15; Pechino/Perth dal lunedì al venerdì ore 15.15; su Rai Italia 3 (Africa) Johannesburg dal lunedì al venerdì ore 16.30. (Inform)