direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Commissione episcopati della Comunità europea, domani convegno a Bruxelles sull’integrazione dei migranti

CHIESA CATTOLICA

 

 

BRUXELLES  – Anche se i riflettori mediatici si sono spostati dalle migrazioni alla questione terrorismo, per i vescovi della Commissione degli episcopati della Comunità europea (Comece) la preoccupazione per quel “flusso senza precedenti di persone che cercano un futuro migliore in mezzo a noi” continua a essere di attualità.

Per questo è in programma per domani, martedì 1 dicembre, a Bruxelles un dibattito sul tema dell’“integrazione dei migranti”: la preoccupazione infatti è quella di “guardare oltre l’orizzonte immediato della crisi umanitaria, per riflettere su come sia meglio integrare queste persone nelle società che le ospitano”, spiegano gli organizzatori del Segretariato Comece.

A ragionare sul tema saranno persone che appartengono alla Chiesa cattolica in Paesi diversi d’Europa e che hanno esperienza nel settore: Martin Wilde, dell’Associazione tedesca degli imprenditori cattolici, Arun Alphonse, parroco a Kraainem, piccolo comune delle Fiandre, Sergio Barciela, responsabile per le migrazioni presso la Caritas spagnola, fra Damian Cichy, del Centro per i migranti Fu Shenfu a Varsavia. La prospettiva del confronto partirà dall’intervento pastorale della Chiesa per definire come l’esperienza maturata in questo settore possa essere modello per tutta la società. Numerosi analisti in queste ultime settimane hanno evidenziato che una delle cause del diffondersi del terrorismo in Europa sia la scarsa o mancante integrazione degli immigrati nella società europea.(Migrantes online/Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform