direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Commemorazione del Giorno della Memoria

SHOAH

Il 26 gennaio a Gerusalemme

 

GERUSALEMME – Le Istituzioni italiane in Israele onorano il Giorno della Memoria con una cerimonia allo Yad Vashem che si svolgerà venerdì 26 gennaio alle ore 10. Questo il programma.

Ore 10.00 – Tenda della Rimembranza, Yad Vashem

Cerimonia alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Israele

Ore 10.30 – Constantiner Auditorium, The International School for Holocaust Studies, Yad Vashem

Presentazione del libro di Liliana Picciotto “Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla shoah 1943-1945″ (Einaudi, 2017) . Interviene l’autrice del libro. Partecipano all’incontro Yael Nidam Orvieto, Direttrice dell’Istituto Internazionale per lo studio dell’Olocausto a Yad Vashem e Cecilia Nizza, Hevrat Yehudei Italia 

In italiano con traduzione simultanea in ebraico. Ingresso libero.

Il volume presenta i risultati del progetto del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) “Memoria della salvezza”, volto a riflettere su come più dell’ottantuno per cento degli ebrei in Italia siano riusciti a sfuggire alla Shoah e salvarsi malgrado le ricerche, gli arresti, le deportazioni, da parte delle autorità fasciste e naziste. Al contrario di quanto già descritto da Liliana Picciotto ne Il libro della memoria e in altri studi, si parla qui dunque del “rovescio della medaglia”.

Liliana Picciotto (Il Cairo, 1947) è una storica italiana, specializzata nello studio della storia degli Ebrei in Italia nel periodo fascista e della repubblica di Salò. Dal 1969 lavora presso il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) di Milano di cui è la direttrice dell’archivio storico. Leggi tutto

L’evento è organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Israele e dall’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv in collaborazione con Yad Vashem. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform