direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Commemorazione dei caduti di guerra nel cantone Vaud, in Svizzera

MEMORIA

Il 1° novembre al cimitero di Claren, il 7 novembre due cerimonie a Losanna

 

LOSANNA – La commemorazione dei defunti fa parte della tradizione italiana ed anche all’estero si continua a celebrare in diverse località, spesso in collaborazione con gli alleati ed in particolare con i francesi nel cantone Vaud. Lo segnala Grazia Tredanari,  presidente del Comites di Losanna e coordinatrice dei Comites della Svizzera.

Clarens/Montreuxdomenica 1 novembre alle ore 11 si terrà presso il cimitero di Claren, alla presenza di autorità svizzere, francesi e italiane, la cerimonia per la commemorazione dell’armistizio, detta anche la “Giornata del Ricordo”. Ad organizzarla ad anni alterni sono la Colonia Italiana di Montreux e l’associazione dei Francesi. Il Comune di Montreux offre un aperitivo ai partecipanti.

Losannasabato 7 novembre si terranno due cerimonie per la commemorazione del 4 novembre 1918 e dei caduti di tutte le guerre militari e civili. La prima cerimonia inizierà alle ore 10 con la benedizione del monumento italiano ai caduti da parte di don Ottavio Predebon. Il coro della Missione Cattolica di Losanna oltre all’inno italiano, intonerà altri canti. Le associazioni presenti con la loro bandiera, le autorità italiane e francesi e il cav. Annibale Galdini, ultimo combattente e rappresentante dell’Associazione Nazionale Combattenti Italiani, porteranno il loro saluto.

La seconda cerimonia, che commemora i caduti francesi e quelli alleati, si terrà presso il cimitero Bois-de-Vaux alle ore 11 alla presenza delle autorità svizzere, italiane, francesi, tedesche, inglesi e belghe. Un drappello svizzero e una banda francese accompagneranno il corteo. Durante la cerimonia sarà letta anche la preghiera per i caduti di tutte le guerre civili e militari nei tre culti: cattolico, protestante e israelita.  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform