martedì, 12 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
MEMORIA
Commemorazione dei caduti al Sacrario di Murchison, Australia
MELBOURNE – A Murchison, località a circa 150 chilometri da Melbourne, sorge un Sacrario dove sono custodite le spoglie di 129 connazionali, prigionieri militari o internati civili, deceduti in Australia nel corso della Seconda Guerra Mondiale. I resti sono stati raccolti tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio degli Anni Sessanta dalle quarantadue località australiane dove erano dislocati i campi di concentramento nei quali furono internati circa diciottomila prigionieri italiani. Il Sacrario viene mantenuto in buon ordine grazie all’impegno di un gruppo di ex Alpini e al sostegno del Ministero della Difesa.
Domenica 10 dicembre si è svolta l’annuale commemorazione dei caduti, organizzata in coincidenza con le celebrazioni per il 4 novembre. La cerimonia ha visto le numerose associazioni combattentistiche presenti nello Stato australiano del Victoria rendere omaggio in uniforme al monumento ai caduti, prima di una cerimonia religiosa officiata all’interno del Sacrario.
Alla commemorazione erano presenti circa trecento persone, provenienti da tutta l’Australia, ed è intervenuto anche il console generale Marco Maria Cerbo, il quale ha pronunciato un messaggio di gratitudine nei confronti di coloro che hanno servito e servono il nostro Paese, mettendo anche a rischio la propria incolumità e la vita stessa. (Inform)