direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Comites, interrogazione di Tacconi (Misto) e risposta del Governo su rinvio elezioni e riapertura termini per presentazione di liste

CAMERA DEI DEPUTATI

Question time in Commissione Esteri su temi di competenza del Maeci

 

Confermato dal sottosegretario  Della Vedova che il rinnovo dei Comites si terrà il 17 aprile 2015. Gli uffici ministeriali stanno approfondendo le modalità tecnico-giuridiche per risolvere la questione relativa alle sedi in cui al momento non è previsto lo svolgimento delle votazioni . Per  il deputato Tacconi sarebbe “vulnus alla democrazia” la non riapertura dei termini per presentare liste nelle circoscrizioni dove le elezioni sono state annullate

 

ROMA – Oggi , nel corso del question time in  Commissione Esteri della Camera su temi di competenza del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale,  il deputato della circoscrizione Estero Alessio Tacconi (Misto)  ha rivolto una interrogazione al ministro degli Esteri per sapere quali misure intenda adottare per risolvere alcune criticità che si sono palesate a seguito del rinvio al 17 aprile 2015 delle elezioni per il rinnovo dei Comites, inizialmente previste per il 19 dicembre 2014.

L’on. Tacconi si è soffermato in particolar modo sul “vulnus alla democrazia” che si verrebbe a verificare se non venissero riaperti i termini per la presentazione delle liste in quelle circoscrizioni dove le elezioni erano state annullate per mancanza di liste concorrenti. “E’ evidente che in tali circoscrizioni – ha sostenuto il deputato – i cittadini verrebbero privati del loro diritto di voto per l’elezione di un importante organo di rappresentanza degli Italiani all’estero”.

Il deputato eletto nella ripartizione Europa ha ricordato, in proposito, che all’inizio del mese di novembre aveva già presentato una risoluzione in Commissione, sottoscritta anche da altri colleghi eletti all’estero, intesa ad impegnare il Governo ad indire delle elezioni suppletive  in tali circoscrizioni.

L’on. Tacconi ha perciò chiesto al Governo innanzitutto di “fare chiarezza” su quali siano le intenzioni circa il prosieguo dell’iter di approvazione della disposizione che prevede il rinvio delle elezioni alla primavera del 2015, se intenda riaprire i termini per la presentazione delle liste nelle circoscrizioni dove le elezioni sono state annullate e, infine, con quali modalità intende informare gli italiani all’estero sui nuovi termini disposti dai provvedimenti del Governo.

Al parlamentare eletto all’estero ha risposto il sottosegretario Benedetto Della Vedova. Il sottosegretario – riferisce Tacconi – ha confermato che le elezioni si terranno, come previsto dal Decreto- legge, il 17 aprile 2015 ed ha assicurato, da una parte, che ogni sforzo sarà fatto per dare ampia diffusione dei nuovi termini attraverso una campagna informativa sui canali televisivi, attraverso i Comites e le associazioni presenti sul territorio e tramite l’utilizzo di piattaforme informatiche, dall’altra ha assicurato che gli uffici ministeriali stanno approfondendo le modalità tecnico-giuridiche per risolvere la questione relativa alle  sedi in cui al momento non è previsto lo svolgimento delle elezioni dei Comites a causa della mancata presentazione delle liste.

Tacconi in sede di replica ha sottolineato che “è importante che venga salvaguardato il diritto di tutti i cittadini a partecipare alla consultazione elettorale”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform