direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cipro, “Scopri la composizione nascosta”: concorso dell’Ambasciata d’Italia a Nicosia per ragazzi e giovani

RETE DIPLOMATICA

Settimana della lingua italiana nel mondo

 

NICOSIA – Ogni anno nel mese di ottobre si tiene la Settimana della lingua italiana nel mondo, una delle più importanti iniziative volte a celebrare la lingua e la cultura italiana. Quest’anno il tema prescelto è “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.

L’Ambasciata d’Italia a Nicosia per celebrare l’evento lancia il concorso “Scopri la composizione nascosta”. In palio alcuni volumi di autori italiani di fumetti e gadget prodotti dall’Ambasciata. Il concorso è gratuito ed è aperto a tutti i residenti a Cipro di età compresa tra i 10 e 25 anni .

I partecipanti possono scegliere una qualsiasi pagina in italiano (ad esempio un articolo di giornale o la pagina di un libro) e sottolineare, evidenziare, colorare o collegare le parole che ne colpiscono l’attenzione componendo un nuovo testo di prosa o di poesia. In alternativa si possono cancellare tutte le parole del testo che non si utilizzano. Un processo creativo che, partendo da un testo, ne crea un altro componendone uno nuovo e originale.

I testi creati devono essere inviati via email a nicosia.culturale@esteri.it entro il 20 ottobre insieme a una copia di un documento di identità. I testi ricevuti verranno condivisi sui social dell’Ambasciata tra il 17 e il 24 ottobre e gli autori dei testi che otterranno più like riceveranno in premio una copia di un libro di fumetti di un autore italiano e alcuni gadget prodotti dall’Ambasciata. I testi vincitori verranno annunciati sui social media il 25 ottobre, dopo la conclusione della Settimana della Lingua. I vincitori/le vincitrici verranno contattati/e tramite email.

Nei testi inviati non dovranno comparire scritte, marchi, loghi o altri segni distintivi di aziende. In nessun caso i testi inviati potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Tutti i testi inviati che non rispondono ai requisiti richiesti dal regolamento o contrarie al buon costume, volgari, offensivi, impropri, lesivi dei diritti umani e sociali, potenzialmente violanti diritti d’autore o altro diritto di terzi o che fossero ritenuti “dubbi”, a insindacabile giudizio del promotore non saranno accettati.

I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati per le attività relative alle finalità istituzionali dell’Ambasciata d’Italia a Cipro. I diritti sui testi rimangono di proprietà esclusiva dell’autore/autrice che le ha prodotti, il/la quale ne autorizza l’utilizzo per condivisioni online e altre modalità di comunicazione connesse al premio stesso.

La Settimana della lingua italiana nel mondo è un’iniziativa nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, in collaborazione con la rete diplomatico-consolare e gli Istituti Italiani di Cultura, il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e Ricerca e sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.

L’evento di lancio della XXII SLIM avrà luogo il 13 ottobre, a partire dalle ore 11 (CY time), in diretta streaming dalla Sala Conferenze Internazionali della Farnesina. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform