direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cina – La veneta Vetrerie Riunite, leader mondiale nel vetro per gli elettrodomestici, acquisisce il principale competitor grazie al Fondo di Venture Capital

DIPLOMAZIA ECONOMICA

VERONA – La Vetrerie Riunite, primo produttore al mondo di vetro tecnico per gli elettrodomestici, acquisirà in Cina il principale competitor nel settore degli oblò per lavatrici la Suizhong Minghui Industrial Technology. Grazie all’acquisizione, Vetrerie Riunite – impresa di medie dimensioni di Colognola ai Colli (VR) – potenzierà la propria presenza sul mercato asiatico, prima geografia di sbocco in termini di crescita per il settore e conquisterà nuove quote sul mercato mondiale, passando dall’attuale 40% a oltre il 50%.

L’operazione è stata resa possibile anche grazie al contributo pubblico fornito dal Fondo di Venture Capital (FVC), strumento gestito dalla SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il FVC si affianca all’investimento diretto della stessa SIMEST nei progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane, rendendoli maggiormente convenienti.

In particolare, nel caso di Vetrerie Riunite, il Fondo e SIMEST hanno investito insieme 7 milioni nel capitale della controllata cinese del gruppo veneto, divenendone azionisti al 49% e fornendo alla società veneta le risorse necessarie all’acquisizione.

Per saperne di più . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform