direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cina, concerto in memoria del diplomatico Filippo Nicosia

ESTERI

 

PECHINO – Domenica 15 gennaio, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino, d’intesa con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e il Consolato Generale a Chongqing, ha organizzato un concerto in memoria del diplomatico Filippo Nicosia, scomparso prematuramente il 15 gennaio 2020. L’evento è stato aperto da un video messaggio del Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, dai saluti dell’Incaricato d’Affari a.i. dell’Ambasciata d’Italia in Cina, Emanuele di Lorenzo Badia, e del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, Federico Roberto Antonelli. La mamma del diplomatico, Signora Jenny Nicosia, è intervenuta con un video messaggio. Tutti gli interventi hanno ricordato le qualità umane e professionali di Filippo Nicosia, nonché l’affetto e la stima che ha suscitato in amici e colleghi in Cina e nel mondo.

Il “Concerto dei Due Capodanni” è stato eseguito dal Quartetto di Cremona, fra i più importanti quartetti d’archi della cameristica italiana ed internazionale, composto da Cristiano Gualco (I violino), Paolo Andreoli (II violino), Simone Gramaglia (viola) e Giovanni Scaglione (violoncello). Il programma ha incluso musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Alessandro Alexovits.

Il concerto è stato seguito in Italia e in tutto il mondo in streaming da colleghi e amici di Filippo Nicosia, nonché da circa ventimila appassionati di musica in Cina. Presso il Consolato Generale a Chongqing, dove il diplomatico ha servito come Console Generale dal 2017 al 2019, è stato allestito un punto di ascolto. L’evento organizzato dall’Istituto di Cultura di Pechino è solo la prima delle iniziative in cantiere per il biennio 2023-24 con il Quartetto di Cremona e, in particolare, con il Maestro Simone Gramaglia, promotore, assieme all’Associazione Musicale “In musica veritas”, del Premio Internazionale di Musica da Camera “Filippo Nicosia”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform