direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ciclo di video-lezioni online sull’emigrazione italiana

FORMAZIONE

Un’iniziativa dell’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismed) in collaborazione con le Biblioteche di Roma

ROMA – I ricercatori dell’Istituto di studi sul Mediterraneo del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr – Ismed) in collaborazione con le Biblioteche di Roma propongono un breve ciclo di lezioni in video dedicato a “Un secolo di migrazioni in Italia (1920-2020)”, pensato in particolare per gli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, per supportare il lavoro del corpo docente, e per tutti coloro che vogliano approfondire l’argomento.

Ogni martedì, per sei settimane, verrà caricata una lezione sulle piattaforme comunicative di Biblioteche di Roma e del Cnr-Ismed. I ricercatori forniranno inoltre i propri indirizzi di posta elettronica per rispondere alle domande del pubblico.

La prima lezione, dedicata alle conseguenze della Prima Guerra Mondiale, è stata caricata martedì 31 marzo. Ogni lezione dura circa 20 minuti, con inizio alle ore 12, ed è corredata da suggerimenti bibliografici e tabelle esplicative.

Le prossime lezioni riguarderanno: Gli anni del fascismo – 7 aprile; La ricostruzione – 14 aprile; Il miracolo economico e gli anni sessanta – 21 aprile; Dalla crisi degli anni 70 al 1989 – 28 aprile; Gli ultimi 30 anni -5 maggio.

Il coordinamento scientifico è di Michele Colucci – Cnr Ismed, Francesco Di Filippo e Stefano Gallo. Hanno contribuito alla ricerca le biblioteche: Collina della Pace, Ennio Flaiano, Elsa Morante di Ostia, Goffredo Mameli, Renato Nicolini, Pier Paolo Pasolini e Franco Basaglia. I video sono disponibili su: www.romamultietnica.it  e www.bibliotechediroma.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform