direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ciclo di conferenze online sul tema “La Resistenza tra Italia e Germania”

CULTURA

Segnalata dall’IIC di Haifa l’iniziativa organizzata dalle sezioni Anpi di Colonia e Francoforte in occasione del 75º Anniversario della Liberazione

HAIFA – L’Istituto Italiano di Cultura di Haifa segnala che in occasione del 25 aprile, 75º Anniversario della Liberazione, le sezioni Anpi di Colonia e Francoforte sul Meno hanno organizzato, con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Francoforte, un ciclo di conferenze online sul tema “La Resistenza tra Italia e Germania”. Tutte le conferenze, tenute da storici autorevoli che hanno generosamente aderito a questo progetto, sono programmate per un pubblico italiano e tedesco e fruibili in entrambe le lingue.

La prima è in programma sabato 25 aprile, alle ore 17, sul tema “La Resistenza nella storia italiana” ed è a cura di Alberto Cavaglion, professore dell’Università di Firenze. Seguono, sempre alle ore 17, “Disertori dell’esercito tedesco nella Resistenza italiana” a cura di Francesco Corniani, ricercatore dell’Università di Colonia, domenica 26 aprile; “La liberazione di Torino” di Aldo Agosti, professore emerito dell’Università di Torino, sabato 2 maggio; “La Resistenza italiana nei Balcani” di Eric Gobetti, storico e pubblicista, domenica 3 maggio; “La Germania e la Resistenza italiana” a cura di Thomas Schlemmer, ricercatore dell’Istituto per la Storia Contemporanea di Monaco-Berlino e docente della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco, il 9 maggio.

Per assistere alle conferenze occorre preregistrarsi utilizzando i link indicati per ogni evento  all’indirizzo: https://anpi-deutschland.de/. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform