direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ciclismo, gemellaggio tra Monti Fuji e Zoncolan

SPORT E TURISMO

 

 

UDINE – Friuli Venezia Giulia protagonista di un gemellaggio esclusivo ed unico al mondo, quello tra il sacro Monte Fuji nella prefettura di Shizuoka, in Giappone, e il Monte Zoncolan, in Carnia, destinato a creare importanti rapporti di reciprocità sportiva, turistica e commerciale tra le due realtà territoriali coinvolte.

L’inedito rapporto di collaborazione, acquisito dal manager Enzo Cainero su mandato di presidente e vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e Sergio Bolzonello, è stato presentato oggi a Udine alla presenza anche di una rappresentanza di sindaci della Carnia, quest’ultima subito in prima fila nella fase operativa in quanto, ha annunciato Cainero, l’abbinamento Fuji-Zoncolan farà il suo concreto esordio all’edizione 2015 della Carnia Bike Classic con l’approdo in regione di una cinquantina di atleti giapponesi con le telecamere di J-Sport Tv al seguito, ed altrettanti operatori economici di Shizuoka, area di 3,7 milioni di abitanti valutata estremamente interessante per lo sviluppo di interscambi con il Friuli Venezia Giulia.

“In questi momenti di generale difficoltà – ha commentato Bolzonello – è opportuno, anzi fondamentale prefiggersi obiettivi di alto profilo come questo che avvicina la nostra regione alla prefettura di Shizuoka. Il bike-turismo – ha aggiunto Bolzonello – è un prodotto in continua espansione che ha la potenzialità di trattenere a lungo la clientela sul territorio, motivo in più per valorizzare la nostra offerta a livello mondiale”.

“È la prima volta al mondo che i giapponesi concedono un rapporto così stretto con il loro Monte Fuji – ha evidenziato Cainero – ma quando hanno visto lo Zoncolan al Giro d’Italia se ne sono innamorati al punto da volerlo conoscere anche per come si presenta in inverno. Partiremo dal ciclismo amatoriale – ha sottolineato ancora il manager udinese – per avviare contatti commerciali di eccellente livello che potrebbero aprire le porte di un grande mercato alle nostre aziende e ai nostri prodotti d’eccellenza”.

Non solo la Carnia coinvolta nella prima fase sportiva, comunque, in quanto Cainero ha già anticipato la volontà di creare iniziative tra San Daniele, Aquileia, Spilimbergo, Grado, il Collio e Trieste.(fc/Inform)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform