direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Chiamparino: Un orgoglio il riconoscimento di Papa Francesco ai piemontesi

REGIONE PIEMONTE

 

TORINO – “Le parole del Santo Padre ci riempiono di orgoglio, il suo riconoscimento ai piemontesi, attivi, tenaci e rocciosi lavoratori, non può che stimolarci a continuare a lavorare con impegno per una maggiore uguaglianza del nostro tessuto sociale”: è quanto ha commentato il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, dopo aver ascoltato, durante le parole pronunciate da Papa Francesco durante la Messa celebrata in piazza Vittorio a Torino il 21 giugno.

Durante l’omelia il Pontefice ha declamato alcuni versi della poesia “Razza nostrana”, che parla dei piemontesi “dritti e sinceri, quel che sono, appaiono, teste quadre, polso fermo e fegato sano, parlano poco ma sanno quel che dicono, anche se camminano adagio, vanno lontano. Gente che non risparmia tempo e sudore – razza nostrana libera e testarda – Tutto il mondo conosce chi sono e, quando passano tutto il mondo li guarda” ed ha definito l’autore Nino Costa “un famoso poeta nostro”, sottolineando così le origini piemontesi della sua famiglia: “Cari fratelli e sorelle torinesi e piemontesi – ha detto il Papa – i nostri antenati sapevano bene che cosa vuol dire essere roccia, cosa vuol dire solidità”.

All’Angelus il Papa ha affidato il Piemonte a Maria Consolata: “Renda salda la vostra fede, sicura la vostra speranza e feconda la vostra carità, per essere sale e luce di questa terra benedetta, della quale io sono nipote”. Il riferimento alle sue origini piemontesi è stato aggiunto a braccio, come omaggio alla regione che ha dato i natali ai nonni e al padre Mario, emigrati in Argentina nel 1929.

“Mi aspettavo questa grande partecipazione da parte della città di Torino, c’era molta attesa anche perché Papa Francesco ha una fortissima personalità che viene avvertita da persone di fede, dalla Chiesa e certamente anche dai non credenti . ha proseguito Chiamparino – Penso poi che ci sia una motivazione di fondo per questo successo: il Papa è una delle poche figure pubbliche di rilievo a livello mondiale che cerca di esprimere un punto di vista diverso, rispetto alle cose del mondo, che suscita interesse e attenzione e che non si rassegna all’andazzo delle cose”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform