CGIE
ROMA – “Dopo le sollecitazione del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero dell’anno scorso ai vari livelli istituzionali sul degrado del Parco Caduti di Marcinelle a Roma, è arrivata – informa lo stesso Cgie – la risposta del Ministero dell’Interno alla recente interrogazione parlamentare dell’on. Fucsia Nissoli: ‘Sono stati effettuati più interventi di sfalcio, potatura e pulizia dell’area’.
Appurato il degrado in cui versava il Parco dedicato ai Caduti della tragedia di Marcinelle – simbolo universale di dignità e sacrificio in cui bruciarono vivi 262 minatori, dei quali 136 italiani – situato nel Municipio V di Roma, in Via Galatea, zona La Rustica, su richiesta del consigliere Giuseppe Stabile che ha seguito tutte le fasi di intervento sin dalla sua formazione – il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si è fatto promotore di sollecitare a vari livelli un intervento risolutore, inoltrando tra l’altro una lettera al sindaco Raggi in tal senso.
L’immediato interesse dell’on. Nissoli ha generato la presentazione di una interrogazione parlamentare che in data 10 agosto ha ricevuto la seguente replica da parte del Ministero degli Interni, informando finalmente dei lavori svolti : Risposta a Interrogazione n. 4-03947 On. Fitzgerald Nissoli Fucsia”. (Inform)