ITALIANI ALL’ESTERO
ROMA – Si riunirà a Vancouver (Canada) dal 5 al 7 novembre l’assemblea della Commissione continentale Paesi anglofoni extraeuropei del Consiglio Generale degli italiani all’estero, organismo di ricerca, proposta, programmazione e consulenza del Governo e del Parlamento sui grandi temi che interessano le comunità italiane all’estero, composto da 63 Consiglieri dei quali 43 eletti direttamente sui territori e 20 di nomina governativa. L’assise continentale, presieduta dalla Vicesegretaria generale Silvana Mangione (USA), avendo subito due rinvii, si trova a svolgere i suoi lavori in un momento particolarmente delicato a causa della concomitanza con le elezioni presidenziali negli Stati Uniti e per gli attuali problemi interni del Governo canadese. Sarà pertanto caratterizzata da un’impostazione territoriale italo-canadese che parte dall’analisi dei temi specifici del Paese ospitante per poi affrontare i punti condivisi all’ordine del giorno, prima con i rappresentanti della comunità italiana locale e successivamente con tutti i componenti della Commissione nel corso del dibattito generale. Si impegnerà inoltre a recuperare il dialogo e la condivisione con i connazionali residenti in Sudafrica, Paese non più rappresentato in seno al CGIE e nella Commissione, avvalendosi del contributo del presidente del Com.It.Es. di Johannesburg Piergiorgio De Valle, che partecipa ai lavori in qualità di esperto.
I temi in agenda concernono: la messa in sicurezza del meccanismo di voto degli italiani all’estero per le consultazioni politiche e referendarie e per le elezioni di Com.It.Es. e CGIE; le proposte di modifica della legge istitutiva del CGIE; l’esame delle disposizioni relative al riconoscimento e al riacquisto della cittadinanza italiana e le relative proposte di modifica; la promozione della lingua e della cultura italiane nei Paesi anglofoni extraeuropei e i suggerimenti di riforma della circolare ministeriale n. 4; la preparazione dell’Assemblea plenaria della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE; la situazione della comunità italiana in Sudafrica; i servizi consolari e la rete diplomatico-consolare nei Paesi di competenza della Commissione. Molti gli ospiti che forniranno il proprio contributo ai lavori: l’ambasciatore d’Italia in Canada Andrea Ferrari, il console generale d’Italia a Vancouver Paolo Miraglia del Giudice, il direttore generale della DIGIT del MAECI Luigi Maria Vignali, il vicesindaco di Burnaby Pietro Valentino, la consigliera della Città di Vancouver Elena Dominato, il consigliere comunale North Vancouver Tony Valente, il coordinatore Intercomites e presidente del Com.It.Es. di Vancouver Vito Bruno, il presidente della Camera di commercio di Vancouver Celso Boscariol, la dirigente scolastica Laura Sanfilippo, la lettrice presso l’Università di British Columbia Michela Valmori, le presidenti dei Com.It.Es. di Toronto e Montreal Michela Di Marco e Anna Colarusso.
Di seguito il programma dei lavori che si svolgeranno presso la Presidenza della Camera di Commercio italiana, 1075 West Georgia Street, Vancouver (le riunioni saranno aperte al pubblico).
Lunedì 4 novembre, ore 18:30, incontro conviviale con i rappresentanti del sistema Paese presso la Residenza del Console generale Paolo Miraglia del Giudice.
Martedì 5 novembre, ore 9.30, Cerimonia di apertura. Inni Nazionali di Canada e Italia. Osservanza di un minuto di silenzio in memoria del Console generale a Vancouver, già Segretario esecutivo del CGIE e Console a Detroit, Marco Nobili. Benvenuto: avv. Celso Boscariol, Presidente Camera di commercio di Vancouver, già Consigliere nella prima Consiliatura del CGIE (1991 – 1998). Indirizzi di saluto: Ambasciatore d’Italia in Canada, SE Andrea Ferrari; Paolo Miraglia del Giudice, Console generale d’Italia a Vancouver; Hon. Pietro Valentino, V. Sindaco Burnaby; Hon. Elena Dominato, Consigliera Città di Vancouver; Hon. Tony Valente, Consigliere comunale North Vancouver; Vito Bruno, Coordinatore Intercomites e Presidente Com.It.Es. di Vancouver.
Ore 10:00 Direttore generale DGIT, Min. plen. Luigi Maria Vignali; Silvana Mangione, V. Segretaria Generale CGIE, ringraziamenti.
Ore 10.30, inizio dei lavori: Relazione d’apertura – V. Segretaria generale Silvana Mangione;· Approvazione Ordine del giorno con eventuali integrazioni o modifiche.
Analisi argomenti all’ordine del giorno: Punto 1 – temi specifici al Paese ospitante; introduzione del Cons. del CdP del CGIE, Rocco Di Trolio e del Coordinatore dell’Intercomites Canada; preside Laura Sanfilippo, Dirigente scolastica; prof.ssa Michela Valmori, Lettrice presso l’Università di British Columbia. L’esame di altri temi, non specifici soltanto al Paese ospitante, sarà inserito all’inizio del dibattito generale della Commissione continentale sugli argomenti condivisi.
Ore 14.00 , ripresa dei lavori: Punto 2 – messa in sicurezza del meccanismo di voto degli italiani all’estero per le consultazioni politiche e referendarie e per le elezioni di Com.It.Es. e CGIE; Punto 3 – proposte di modifica della legge istitutiva del CGIE. Ore 17:30 , chiusura dei lavori.
Mercoledì 6 novembre, ore 9:30, ripresa dei lavori. Punto 4 – esame delle disposizioni relative al riconoscimento e al riacquisto della cittadinanza italiana e proposte di modifica; Punto 5 – promozione della lingua e della cultura italiane nei Paesi anglofoni extraeuropei e proposte di perfezionamento della Circolare n. 4, con il contributo di: preside Laura Sanfilippo, Dirigente scolastica; prof.ssa Michela Valmori, Lettrice presso l’Università di British Columbia; Presidente ente gestore dei corsi in British Columbia.
Ore 14:00, ripresa dei lavori. Punto 6 – preparazione della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE; Punto 7 – situazione comunità italiane in Sudafrica, presentazione a cura dell’esperto residente in Sudafrica, Piergiorgio De Valle, Presidente del Com.It.Es. di Johannesburg, invitato alla Conferenza continentale. Ore 17:00 ,chiusura lavori. Ore 19:00, Centro culturale italiano, cena offerta dal Com.It.Es. di Vancouver; ore 20:00 – Centro culturale italiano, incontro-dibattito con la comunità, preceduto dall’affettuoso ricordo del console Marco Nobili.
Giovedì 7 novembre, ore 9:30, ripresa dei lavori. Punto 8 – servizi consolari e rete diplomatico-consolare nei Paesi di competenza della Commissione con l’intervento del Direttore generale DGIT, min. plen. Luigi Maria Vignali e del Console generale d’Italia in British Columbia, Paolo Miraglia del Giudice; Punto 9 – varie ed eventuali; Punto 10 – mozioni, ordini del giorno e proposta di dove e quando si terrà la prossima plenaria in presenza. Firma dei Consiglieri anglofoni della dichiarazione di scelta delle date e del luogo della prossima riunione della Commissione continentale per i Paesi anglofoni extraeuropei.
Ore 14:00 – ripresa e conclusione dei lavori. Punto 11 – scaletta del documento finale, redatta al momento, stampata e controfirmata da tutti i Consiglieri anglofoni e dall’esperto per il Sudafrica.
Ore 15:00 – ringraziamenti e chiusura dei lavori.
Le Presidenti dei Comites di Toronto e Montréal, Michela Di Marco e Anna Colarusso, parteciperanno in collegamento da remoto. (Inform)