direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cerimonia di commemorazione dei Caduti nei Cimiteri Militari Italiani di Zehlendorf e Stahnsdorf

GIORNATA DELL’UNITÀ NAZIONALE E DELLE FORZE ARMATE

A cura dell’Ambasciata d’Italia a Berlino

 

BERLINO – In occasione della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre, la comunità italiana e tedesca è invitata a partecipare alla cerimonia di suffragio in onore dei caduti italiani in guerra che si terrà domenica 5 novembre alle ore 10.00 presso il Cimitero Militare Italiano di Zehlendorf. (Waldfriedhof – Potsdamer Chaussee, 79 – Ingresso Wasgensteig – 14129, Berlino).

Saranno commemorati i 1.177 soldati italiani (di cui 115 ignoti) morti durante la prigionia nella regione di Berlino e Brandeburgo. Tra queste anche le vittime dell’eccidio di Treuenbrietzen, sepolte nel Cimitero Italiano di Zehlendorf, nonché i 1.658 soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale e sepolti nel Cimitero Militare Italiano di Stahnsdorf. (Südwest Kirchhof – Bahnhofstr. 2, – 14532 Stahnsdorf).

Programma

Ore 09:45 Incontro all’entrata del Cimitero Militare Italiano di Zehlendorf (Wasgensteig 30, 14129 Berlin) e proseguimento a piedi fino all’ingresso laterale del cimitero militare.

Ore 10:00 Deposizione di una corona da parte dell’Ambasciatore Pietro Benassi e del Generale Danilo Morando. (a seguire chi vorrà potrà depositare la propria corona)

Saluto dell’Ambasciatore Benassi.

Celebrazione della Messa da parte del sacerdote della Missione Cattolica Italiana Don Stanislaw Maciak.

A seguire: Trasferimento al Cimitero di Guerra Italiano Südwest Kirchhof di Stahnsdorf per deposizione della seconda corona (Bahnhofstr. 2 – 14532 Stahnsdorf). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform