direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Centro Turistico Acli, Pino Vitale confermato presidente

ASSOCIAZIONI

A Ischia il V Congresso Nazionale

 

Vitale: “Turismo sociale e popolare per la ripresa del Paese”

 

ROMA – “Turismo Sociale: turismo generativo e di cooperazione” è stato il tema del V Congresso Nazionale del Cta-Centro Turistico Acli, che ha confermato presidente Pino Vitale. Una due giorni, ad Ischia, di confronto e dibattito per centinaia di dirigenti e operatori dell’associazione turistica delle Acli arricchita dalla presenza di rilevanti esponenti delle istituzioni locali e nazionali. Presenti i dirigenti delle Acli nazionali – con il presidente nazionale delle Acli Gianni Bottalico, i consiglieri di presidenza Paola Vacchina e Antonio Russo –  il vice segretario nazionale della Fap Paolo Formelli e il rappresentante dell’Us.Acli. Il Congresso è stato presieduto da Emiliano Manfredonia, responsabile nazionale allo sviluppo associativo.

“Crediamo molto nella potenzialità di un turismo equo e solidale rivolto a famiglie, giovani, anziani, diversamente abili, rispettoso dei luoghi di vacanza e del turista – afferma Vitale –  Il turismo sociale rappresenta un nuovo modo di concepire la risorsa turistica, potenziando, così, la domanda anche in periodi di bassa stagione. Si tratta, in altri termini, di affermare il diritto alla vacanza soprattutto se si pensa che, secondo le nostre stime, il 35% degli italiani, per motivi economici o sociali, ne è escluso: vedersi negata una vacanza significa vedersi negato un diritto.Noi – sottolinea il presidente del Cta – vogliamo renderlo esigibile e praticabile mettendo in campo una programmazione forte e credibile capace di far lavorare insieme imprese profit e soggetti in grado di organizzare e qualificare la domanda turistica.

Il Cta ha confermato la sua natura solidale con il progetto Lampedusa e il fondo di sostegno alle vacanze popolari “partecipando concretamente all’impegno delle Acli nella lotta alla povertà con decine di azioni di inclusione sociale realizzate da nord a sud del Paese”.(Inform

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform