giovedì, 14 Novembre, 2013 in
NOTIZIE INFORM
ITALIANI ALL’ESTERO
Caso Berardi in Parlamento Europeo : interrogazione di Roberta Angelilli (Pdl) sull’imprenditore detenuto in Guinea Equatoriale
ROMA –Roberta Angelilli (Pdl), vice presidente del Parlamento Europeo, ha presentato una interrogazione scritta in merito alla vicenda di Roberto Berardi , l’imprenditore di 48 anni di Latina, che dall’ottobre scorso è detenuto in un carcere di Bata , nella Guinea Equatoriale.
“Caso Roberto Berardi: verifiche su violazione dei diritti fondamentali da parte della Guinea Equatoriale nei confronti dell’imprenditore italiano”, è l’oggetto dell’interrogazione di Angelilli .
Del caso Berardi si è occupata ieri sera anche la trasmissione di Rai 3 “Chi l’ha visto’”. La famiglia dell’imprenditore pontino che ha lanciato un appello al Governo italiano ha detto che all’imprenditore “è stata mossa una accusa di appropriazione indebita che non sta in piedi e senza prove e senza diritti alla difesa è stato condannato a 2 anni e sei mesi” e che egli sta subendo un trattamento disumano in carcere . Secondo quanto riferito in trasmissione Roberto Berardi da cento chili sarebbe arrivato a pesare 50 chili.
.In Guinea Equatoriale non c’è rappresentanza italiana; l’Ambasciata più vicina è quella del Camerun, che – è stato detto in trasmissione – in dieci mesi non è riuscita a ottenere un permesso di visita. (Inform)