RAI ITALIA
Conduce Roberta Ammendola
ROMA – Insetti e larve nel piatto? No grazie! dicono gi esperti intervenuti a Casa Italia, contrariamente a quanto sostenuto dall’astronauta Samantha Cristoforetti in un suo post rilanciato con un filmato in trasmissione: “un cibo sostenibile utilizzato da oltre due miliardi di persone nel mondo”. “Nuovi alimenti che dovranno rispondere a criteri di sicurezza e salubrità” ha precisato in studio la veterinaria Maria Caramelli. “Una scelta che rischia di provocare molte allergie a chi fruirà di questo novel food che in gran parte è allevato in Paesi con pochi controlli sulla sicurezza alimentare” ha detto Lorenzo Bazzana di Coldiretti. “Abbiamo latte, uova formaggi, legumi, carne e pesce” ha sottolineato Giorgio Calabrese, medico e nutrizionista, “proteine endogene che non mancano in Europa”, “non serve affiancare gli insetti alle nostre abitudini consolidate, meglio la dieta mediterranea” ha concluso Calabrese bocciando la nuova frontiera del food.
Nel Mar Mediterraneo finiscono ogni anno 570 mila tonnellate di plastica: gli attrezzi di pesca abbandonati sono pari a circa 89% dei rifiuti. Si parla dello stato di salute dei nostri mari con Andrea Spinelli, biologo marino e ricercatore e con suo fratello Marco Spinelli, documentarista, entrambi ambientalisti, che stanno facendo molto per sensibilizzare l’opinione pubblica e per ripulire il nostro Mar Mediterraneo dalle reti.
Con Piercarlo Presutti e Simona Cantoni spazio anche al campionato di Serie B, con il Frosinone che, come il Napoli, sembra aver monopolizzato il campionato. Ospite il grande protagonista dell’ultima Juventus campione d’Europa nel 1996: Fabrizio Ravanelli.
Subito dopo, Lucilla Pizzoli linguista della Società Dante Alighieri si occupa di ambiente anche dal punto di vista lessicale.
Storie dal Mondo: Luca Fanni si è trasferito in Brasile e lavora come operatore ecologico, un mestiere ben pagato che gli consente di passare molto tempo all’aria aperta sul lungomare di Vila Velha.
Si conclude in musica e con le voci di alcuni artisti in gara al prossimo Festival di Sanremo.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 31 gennaio h17.00
LOS ANGELES 31 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 31 gennaio h19.00
SYDNEY 31 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 31 gennaio h16.30
JOHANNESBURG 31 gennaio h16.45
BERLINO 31 gennaio h15.45
LISBONA 31 gennaio h14.45 (Inform)