direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia : temi e ospiti della puntata del 17 gennaio

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Allarme Covid: la variante Kraken minaccia un nuovo aumento dei contagi. Quanto è pericolosa? La conduttrice di Casa Italia Roberta Ammendola nella puntata del 17 gennaio lo chiede a: Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova; Nello Puorto, corrispondente da Pechino; Mariano Bella, direttore Ufficio Studi Confcommercio; Luigino Bruni, economista e professore di Economia Politica alla LUMSA.

Ritorno alla Luna: ospite a Casa Italia Anthea Comellini, ingegnere aerospaziale, 30 anni, una dei due astronauti italiani scelti per entrare a far parte, come riserve, della nuova classe dell’Agenzia Spaziale Europea. “Sognate in grande” ha detto ai giovani come lei, “presto, forse, anche il mio grande sogno si avvererà”. “Il programma Artemis”, ha spiegato in studio Bernardo Patti dell’Agenzia Spaziale Europea, “non punta solo a riportare l’uomo sulla Luna, ma si spinge sino a farlo rimanere a lungo dando il via a progetti che porteranno alla costruzione di una stazione spaziale nell’orbita della Luna e della prima colonia sul satellite”.

Lucilla Pizzoli, della Società Dante Alighieri, nello spazio dedicato alla lingua, approfondisce il lessico legato alla parola “luna”.

Nella rubrica sportiva, Simona Cantoni e Piercarlo Presutti ospitano l’allenatore del Parma, Fabio Pecchia.

Storie dal Mondo. In Finlandia si la conoscenza di Caterina Foti, fisica quantistica, originaria di Firenze, che si è trasferita per lavorare all’Università di Aalto, un campus innovativo e molto importante a livello internazionale.

Infine, Maria Cristina Zoppa ha fatto un’incursione durante le prove dei cantanti in gara al Festival di Sanremo e ha intervistato Will, Tananai, Rosa Chemical e Leo Gassman.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 17 gennaio h17.00

LOS ANGELES  17 gennaio h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  17 gennaio h19.00

SYDNEY 17 gennaio h19.30

PECHINO/PERTH 17 gennaio h16.30

JOHANNESBURG  17 gennaio h16.45

BERLINO 17 gennaio h15.45

LISBONA  17 gennaio h14.45 (Inform)

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform