RAI ITALIA
Conduce Roberta Ammendola
ROMA – L’Italia è al primo posto in Europa nel riciclo dei rifiuti con un tasso dell’83,2%. Il 10 gennaio a “Casa Italia” Roberta Ammendola accoglie Eliana Liotta, giornalista, Luca Ruini, presidente Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi), e Paolo Barberi, vicepresidente di AssoAmbiente che, tuttavia, avverte: “Per performance migliori dobbiamo avere una tendenza più ambiziosa nella circolarità: è fondamentale per chiudere il cerchio attivare un mercato più capace di riusare quel che recuperiamo dai rifiuti”.
Subito dopo, lo sport con Simona Cantoni e Piercarlo Presutti, per fare il punto sul calciomercato che caratterizzerà tutto il mese di gennaio. Ospiti: Alessandro Catapano, caporedattore sport del “Messaggero”; Alessandro Canovi, procuratore sportivo.
Intelligenza artificiale, minaccia o progresso? Se ne parla con Eugenio Zuccarelli, ingegnere, in collegamento da New York , e Daniele Nardi, docente di Intelligenza artificiale alla Sapienza Università di Roma.
Paola Mondani, linguista della Società Dante Alighieri, segnala le parole che faranno tendenza in questo 2023.
Storie dal Mondo. A Sydney, Australia, si fa la conoscenza di Leonardo Urbano, “l’avvocato della spazzatura”, ventinovenne piemontese che vuol dare una seconda vita a tutto quello che viene buttato via.
Finale musicale con l’intervista a Ermal Meta di Maria Cristina Zoppa.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 10 gennaio h17.00
LOS ANGELES 10 gennaio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 10 gennaio h19.00
SYDNEY 10 gennaio h19.30
PECHINO/PERTH 10 gennaio h16.30
JOHANNESBURG 10 gennaio h16.45
BERLINO 10 gennaio h15.45
LISBONA 10 gennaio h14.45 (Inform)