direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia: Si parla del Giorno del ricordo nella puntata del 10 febbraio

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

ROMA – A Casa Italia, il Giorno del Ricordo per ricordare le vittime italiane delle foibe. “Una vicenda che ci racconta tanto di come la violenza possa purtroppo ritornare”, ha detto lo storico Emanuele Merlino, “ricordare è un antidoto”. Una pagina di storia per capire anche il peso dell’ideologia: “c’è ancora molto da fare per svelare quella pagina oscura” ha aggiunto in studio Giuseppe Parlato, Presidente della Fondazione Spirito-De Felice, “a cominciare dai tanti documenti ancora “coperti” nei territori della ex Jugoslavia e che potrebbero ad esempio raccontare che il numero dei morti è purtroppo destinato ad aumentare. Ospite a Casa Italia anche un esule giuliano-dalmata Marino Micich, direttore dell’Archivio Storico di Fiume.

Il taekwondo è una recente disciplina olimpica nata come arte marziale in Corea. Conosciamo meglio questo sport con Piercarlo Presutti e i suoi ospiti: Simone Alessio, già campione del mondo e europeo; Claudio Nolano, Direttore tecnico delle Nazionali italiane; Maristella Smiraglia, azzurra della Nazionale Italiana di Taekwondo e il giornalista Fabrizio Tumbarello.

Dallo sport al cinema, con Carlo Gentile che ospita Antonio Valerio Spera e la street artist Laika, rispettivamente regista e protagonista del documentario “Life is not a game”.

A seguire, “Sanremo dalla A alla Z” con approfondimenti, artisti, duetti, curiosità e sorprese della quarta serata, in compagnia di Stefano Palatresi e Monica Marangoni. Uno sguardo agli artisti in gara: Maria Cristina Zoppa ha incontrato Tananai e Rosa Chemical. Storie dal Mondo: in Ungheria, a Budapest, vive Marco Masini, organizzatore di eventi musicali che lavora anche in una azienda di stampanti 3D.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 10 febbraio h20.00

LOS ANGELES  10 febbraio h17.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO  10 febbraio h22.00

SYDNEY 10 febbraio h19.30

PECHINO/PERTH 10 febbraio h16.30

JOHANNESBURG  10 febbraio h16.15

BERLINO 10 febbraio h15.15

LISBONA  10 febbraio h14.15(Inform)

 

 

 

 

 

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform