RAI ITALIA
Conduce Roberta Ammendola
In che modo si può ottenere la cittadinanza italiana? Se ne parla a “Sportello Italia”
ROMA – Seduto in quel caffè: a Casa Italia “viaggio” alla scoperta dei Caffè storici, luoghi ricchi di fascino e racconti: dal più antico Florian di Venezia, al caffè sospeso del Gambrinus di Napoli, al Caffè di Re Emanuele III ad Ascoli Piceno, sino al Campidoglio Padovano, il Caffè Pedrocchi passando dal Caffè Greco a Roma, luogo d’incontro di re, regine, scrittori poeti, attori: ai tavolini di quel Caffè, anche Buffalo Bill.
In collegamento Massimo Cerulo, professore di Sociologia all’Università Federico II di Napoli e Gabriele Conta, curatore della Guida ai Locali Storici d’Italia della omonima Associazione.
A seguire, la rubrica sulla moda con Fabiana Giacomotti, di ritorno da Parigi, che racconta delle ultime sfilate. Ospiti: lo stilista Sylvio Giardina, che all’Ambasciata di Francia a Roma ha tenuto una performance-allestimento di abiti ispirati agli affreschi dei Carracci e di alto artigianato, e Francesca Romana Secca, responsabile Calendario di Altaroma che presenta il progetto Showcase, sostenuto dall’ICE e dedicato a sostenere le giovani imprese italiane all’estero.
In che modo si può ottenere la cittadinanza italiana? Lo spiega a “Sportello Italia” la giurista d’impresa ed esperta di problematiche internazionali Lorenza Morello.
Si cambia argomento. È in tournée in Italia, “Shine”, opera rock con musiche dei Pink Floyd suonate dal vivo. Protagonista la stella della danza Raffaele Paganini. Lo ha incontrato per Casa Italia Manuela Mortera.
Storie dal Mondo: in Africa, nell’arcipelago di Sao Tome e Principe, si fa la conoscenza di Francesco Mai che ha avviato una piantagione di vaniglia.
Infine, con Maria Cristina Zoppa incontro con alcuni dei protagonisti di questa edizione del Festival di Sanremo.
Programmazione
NEW YORK/TORONTO 2 febbraio h17.00
LOS ANGELES 2 febbraio h14.00
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 2 febbraio h19.00
SYDNEY 2 febbraio h19.30
PECHINO/PERTH 2 febbraio h16.30
JOHANNESBURG 2 febbraio h16.45
BERLINO 2 febbraio h15.45
LISBONA 2 febbraio h14.45 (Inform)