direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Casa Italia : Italiani in Cile nella puntata del 15 febbraio. Sono 80.000 i connazionali iscritti all’AIRE: l’ambasciatore Mauro Battocchi racconta chi sono e cosa fanno

RAI ITALIA

Conduce Roberta Ammendola

 

ROMA – Intelligenza Artificiale, cosa ci aspetta? Focus a Casa Italia su rischi e opportunità con: Nicola Gatti, docente di Computer Science e AI al Politecnico di Milano; Federico Ferrazza, direttore di “Wired”; Marco Clementi, corrispondente Rai da Pechino; Daniele Bocciolini, membro del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Un viaggio nella lavorazione del corallo e del cammeo, che impegna circa 300 aziende, con 2.500 addetti. “L’oro rosso ha un peso importante nel panorama artigianale campano, un artigianato di altissima qualità che rende Torre del Greco la capitale mondiale del corallo e del cammeo”, dice Vincenzo Aucella, presidente di Assocoral.

“Ci sono leggi severe a garanzia dell’oro rosso, di tutta la filiera produttiva e, prima ancora, della raccolta e delle quantità giornaliere di prelievo ammesse” aggiunge Tommaso Mazza, alla guida del Comitato Promotore delle iniziative per inserire “La lavorazione artigianale del Corallo e del Cammeo di Torre del Greco” nella lista del Patrimonio Immateriale dell’Umanità. In collegamento anche Steven Tranquilli, direttore di Federpreziosi.

In Cile ci sono circa 80.000 italiani iscritti all’AIRE. Mauro Battocchi, Ambasciatore d’Italia in Cile, ci dice chi sono e cosa fanno. Le testimonianze di: Domenico Sapone, giovane professore all’Univesidad de Chile, e Giacomo Montecassiano, expat che lavora vel Paese sudamericano dal 2017. In collegamento anche Daniele Stocchi, giovane regista di “Oruba”, documentario su tre generazioni di emigranti italiani in Cile.

Infine, musica con Stefano Palatresi e Monica Marangoni che ospitano Maurizio Fabrizio, che ha scritto tanti successi della musica italiana, come “I migliori anni della nostra vita”.

Programmazione

NEW YORK/TORONTO 15 febbraio h17.00

LOS ANGELES 15 febbraio h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 15 febbraio h19.00

SYDNEY 15 febbraio h19.30

PECHINO/PERTH 15 febbraio h16.30

JOHANNESBURG 15 febbraio h16.30

BERLINO 15 febbraio h15.30

LISBONA 15 febbraio h14.30 (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform