direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Casa Italia” del 15 marzo: Agrigento Capitale italiana della Cultura 2025, Italian Design Day 2024  promosso da Farnesina e Ministero della Cultura, il  Presidente Mattarella in dialogo con i giovani sulla Costituzione e la sua attualità

RAI ITALIA

 

ROMA – Arte e cultura protagonisti della puntata di venerdì 15 marzo di “Casa Italia”, in onda su Rai Italia, RaiPlay e su Rai 2 in terza serata. Sarà Agrigento la Capitale Italiana della Cultura 2025: Roberta Ammendola ne parlerà con Renato Schifani, Presidente Regione Siciliana, Roberto Albergoni, Direttore della Fondazione Agrigento 2025, Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento e Filippo Mannio, Sindaco di Lampedusa. E poi la lunga Notte degli Oscar che ha visto, nella cinquina per il miglior film straniero, la pellicola italiana ‘Io Capitano’, diretto da Matteo Garrone, firmata da Rai Cinema. Grande attesa per la 69ᵃ edizione dei Premi David di Donatello che andrà in onda in diretta su Rai 1 e Rai Italia. Carlo Gentile farà il punto con Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico della Fondazione Accademia del Cinema Italiano.

Dal grande schermo al Made in Italy, quello proposto dalla Farnesina, in occasione dell’Italian Design Day, promosso e organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura; occasione per far incontrare rappresentanti istituzionali ed esponenti di rilievo della filiera produttiva del cosiddetto ‘sistema design’ italiano, un comparto che conta circa 300.000 addetti con fatturati da record.  Infine, in ‘a spasso con i libri’, Sabina Stilo presenterà il nuovo thriller medievale ‘Morte nel chiostro’ di Marcello Simoni: una suggestiva indagine su un omicidio, un giallo ‘a scatola chiusa’, ambientato in un monastero femminile. Non mancherà lo spazio dedicato all’iniziativa ‘Costituzione in shorts’, voluta dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in cui si darà spazio al dialogo con i giovani sulla Costituzione e la sua attualità.

Questa la programmazione nel mondo:

NEW YORK/TORONTO 15 marzo h 17.45

LOS ANGELES 15 marzo h 14.45

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 15 marzo h 18.45

SYDNEY 15 marzo h 19

PECHINO/PERTH 15 marzo h 16

JOHANNESBURG 15 marzo h 17.30

BERLINO 15 marzo h16.30

LISBONA 15 marzo h 15.30 (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform