direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Casa Italia” apre le sue porte nella scuola costruita da un italiano

GIORNATA MONDIALE DELLA GIOVENTU’ 2019

Si tiene a Panama dal 22 al 27 gennaio

PANAMA – A Panama “Casa Italia” è pronta ad accogliere tutti i pellegrini, perché la nostra casa è una porta aperta. Ieri si è inaugurato il campo base dei pellegrini italiani che, in questa 34ª Giornata mondiale della gioventù, è nella scuola “Enrico Fermi”. Una struttura nata negli anni ’60 dall’intuizione e l’ostinazione di un imprenditore italiano, Stefano Cermelli, che volle dare un’istruzione migliore ai figli degli emigrati e che è divenuta presidio di eccellenza formativa.

“Una scuola fondata da un sognatore, nipote di emigranti – spiega Paolo Cermelli, uno dei due figli del fondatore che alla sua morte hanno preso in carico la gestione della ‘Fermi’ – che oggi riunisce circa mille ragazzi espressione di più di 30 cittadinanze diverse. A loro non trasmettiamo soltanto una formazione accademica, ma diamo dei valori: ci consideriamo un istituto che forma cittadini del mondo”.

Casa Italia apre quindi in un luogo che non solo sa di familiare, ma incarna lo spirito stesso della GMG: giovani di tutto il mondo insieme, in un clima di solidarietà, rispetto, speranza. (Migrantes online /Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform