direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Carmine Macaluso: Profondo cordoglio delle Acli Baviera per la morte di Benedetto XVI

ASSOCIAZIONI

 

MONACO DI BAVIERA – Le Acli Baviera esprimono il loro profondo cordoglio per la morte di Benedetto XVI ,Papa emerito, interprete, nella modernità dei tempi, di un’esigenza di fede, sempre attuale, coniugata alle rapide necessità degli sviluppi della scienza.

Il Papa emerito Joseph Ratzinger, nato in Baviera, a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927, ordinato sacerdote insieme al fratello maggiore Georg il 29 giugno 1951,  impegnato negli studi di teologia fondamentale, ha trasmesso i valori incontaminati della cristianità e del ruolo della Chiesa di Cristo, intesa come comunità volta a realizzare il disegno di amore e fratellanza tra i Popoli. Ricordiamo con gratitudine ed apprezzamento l’attenzione rivolta alle Acli  anche durante la Sua infaticabile missione di Arcivescovo di Monaco di Baviera negli anni settanta ed il suo trasferimento a Roma nel 1981, accanto all’allora Pontefice Giovanni Paolo II, quale prefetto della congregazione per la Dottrina della fede.

Proprio in Piazza San Pietro, a Roma,  le Acli in occasione del loro 60° anniversario di fondazione, incontravano il nuovo Pontefice appena dopo un paio d’anni dalla Sua elezione, in un’ indimenticabile testimonianza di affetto e riconoscimento per averne pienamente condiviso, in quella circostanza, il messaggio accorato e l’invito rivolto all’Associazionismo cattolico di perseguire convintamente il messaggio evangelico.

Papa Benedetto XVI  che nel suo  pontificato ha affrontato delicate questioni nella gestione dello Stato del Vaticano e che con le sue encicliche ha elevato i percorsi nella ricerca di fede, ricopre nella storia della Chiesa cattolica, un ruolo di rilevante originalità. (Carmine Macaluso*/Inform)

*Presidente regionale Acli Baviera

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform