direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Carmine Macaluso (Acli Baviera) sul 26° anniversario degli attentati ai giudici Falcone e Borsellino

LOTTA ALLA MAFIA

“In tutti noi, società civile,  esempi di vita e di sacrificio come nel caso di  Giovanni Falcone e Paolo Borsellino impongono il risveglio delle coscienze, oggi, domani, sempre!”

MONACO DI BAVIERA – In una nota il presidente della Acli Baviera Carmine Macaluso ricorda il 26° anniversario degli attentati di matrice mafiosa in cui nel 1992 persero la vita i giudici Falcone e Borsellino e gli uomini delle loro scorte.  “Un boato – scrive Macaluso – che spegneva le vite di servitori dello Stato, ma che rendeva quel sacrificio un faro, ancora oggi, contro le organizzazioni di criminalità che oscurano il futuro di un popolo”.

In occasione del  26° anniversario delle stragi, prosegue Macaluso, le Acli Baviera “richiamano la società civile, tutta, ad un’opposizione senza tregua,a mantenere alti i valori e le finalità di giustizia e legalità che in Sicilia, e non solo, magistrati del rango di Falcone e Borsellino con elevato senso del bene comune hanno sempre proposto ed affermato”. Da  Macaluso vengono poi ricordati sia il sacrificio di Peppino Impastato, eliminato 40 anni fa, , sia il monito espresso da Papa Giovanni Paolo II nella Valle dei Templi di Agrigento  : “Mafiosi ,pentitevi! Verrà il giorno del giudizio di Dio!”. Evidenziato da Macaluso anche come il giudice Borsellino propugnasse “un movimento antimafia che favorisse la crescita sociale, eliminasse le disuguaglianze, diffondesse lavoro e benessere” . Per Macaluso infine l’intera classe politica siciliana ed il nuovo nascente Governo a livello nazionale,  avrà il compito, con lucida determinazione, di superare gli atteggiamenti prevaricatori  tipici della cultura mafiosa diffusa. “In tutti noi, società civile – conclude Macaluso – esempi di vita e di sacrificio come nel caso di  Giovanni Falcone e Paolo Borsellino impongono il risveglio delle coscienze, oggi, domani, sempre!”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform