direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Cara Francesca, appuntamento con gli italiani e i discendenti nel mondo

RAI ITALIA

 

ROMA – Ogni giorno, da lunedì a venerdì, un telespettatore diventa il protagonista di una puntata di “Cara Francesca” a lui interamente dedicata attraverso un collegamento telefonico con Francesca Alderisi. L’intervista è arricchita dalle istantanee che l’ospite stesso decide di condividere e commentare  e da un breve video amatoriale, con uno spaccato della sua quotidianità.

Il programma si propone di scattare un fermo immagine di un’intera comunità all’estero, alla scoperta di quella Italia che esiste e resiste nonostante migliaia di chilometri di distanza.

Lunedì 30 Maggio – Armida Puzzo nasce a Cervicati, Calabria e si trasferisce a Buenos Aires, in Argentina con la famiglia a 5 anni. Studia per diventare maestra e dopo il matrimonio dà vita con il marito ad un esperimento educativo che prende il nome  di Colegio del Alto Sol, una realtà tutt’oggi esistente.

Martedì 31 Maggio – Olindo Di Francesco da Rochester, negli Stati Uniti, è nato a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento. In America arriva a 19 anni, i primi tempi lavora come carpentiere, in seguito acquista dei camion e apre un grande stabilimento con più di 50 operai. Si sposa con Filomena ed un giorno, dopo aver chiesto una grazia e per la grande devozione a Padre Pio, decide di realizzare qualcosa di straordinario: una cappella dedicata al santo di Pietrelcina.

Mercoledì 1 Giugno – Milvia Piazza cresce a Ravenna e si trasferisce con la famiglia a Caracas, in Venezuela a 4 anni. Studia giornalismo e si specializza a Roma in Comunicazioni di Massa e coltiva una grande passione per l’arte e la musica. A pochi anni dalla pensione, ha deciso di dedicarsi al management di cantanti pop lirici.

Giovedì 2 Giugno – Giuseppina Calabresi nasce a Roma nel 1941. Ha 25 anni quando sua madre le propone di trascorrere un periodo all’estero, ma al suo arrivo a Fiumicino la Polizia non le consente di salire sull’aereo; le sue valigie, però, sono già partite! E’ ancora la madre che decide di mandarla in Canada, ad Ottawa, da una zia; là Giuseppina ritorna in possesso dei suoi bagagli, trova lavoro e si sposa con Aldo.

Venerdì 3 Giugno – Alberto Chirone, da Boa Vista, Brasile racconta di quando nel 1986, grazie ad un accordo tra la Diocesi di Roraima ed il MLAL, Movimento Laici America Latina, e’ arrivato in Sud America. Il contratto era di tre anni, ma il 16 maggio del 1987,  sposa Adriana Regina. Hanno due figli e lavora come consulente di un deputato.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York/Toronto da Lunedì a Venerdì h10.30; Buenos Aires da Lunedì a Venerdì h11.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth da Lunedì a Venerdì h11.15; Sydney da Lunedì a Venerdì h13.15. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da Lunedì a Venerdì h12.45. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform