direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Canada, “L’artista dell’anima. Giotto e il suo tempo”: presentazione online del libro di Alessandro Masi, Segretario Generale della Società Dante Alighieri (20 maggio)

CULTURA

Evento organizzato dalla Dante Alighieri British Columbia e Ottawa

 

OTTAWA/VANCOUVER – La Società Dante Alighieri della British Columbia, in collaborazione la Dante Alighieri di Ottawa, invita alla presentazione del libro di Alessandro Masi “L’artista dell’anima. Giotto e il suo tempo” (Neri Pozza , 2022)  che si terrà online (via Zoom) sabato 20 maggio, ore 21 (ora italiana) . L’incontro si svolgerà in italiano.

“L’artista dell’anima. Giotto e il suo tempo”  intreccia documentazione e creatività, sostenuto da citazioni letterarie e dalla presenza in controluce di grandi personaggi come San Francesco d’Assisi e Dante Alighieri, nel tentativo di ricostruire, nelle sue diverse sfaccettature, tra luci

e ombre, la figura di Giotto che, rinnovando e riempiendo di umanità la pittura medievale, pose le premesse per il grande Rinascimento italiano.

Alessandro Masi, storico dell’arte e giornalista, è segretario generale della Società Dante Alighieri. I suoi interessi spaziano dal futurismo (Zig Zag. Il romanzo futurista, il Saggiatore) a trattati di politica culturale del ventennio fascista Giuseppe Bottai. La politica delle arti. Scritti 1918-1943, Editalia). Il suo studio sull’arte italiana a cavallo tra fascismo e repubblica (Idealismo e opportunismo della cultura italiana. 1943-1948, Mursia) ha dato vita a un dibattito sulla figura di Palmiro Togliatti e gli intellettuali.

Per registrarsi, inviare un email a: info@dantesocietybc.ca (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform