direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Camera con vista

RAI ITALIA

Un appuntamento quotidiano con il “Made in Italy”

 

ROMA – Filmati, servizi, documentari (realizzati anche grazie ai materiali delle Teche Rai) per raccontare e valorizzare SU Rai Italia un territorio, una città, un borgo italiano, oppure una tradizione locale, un itinerario gastronomico, culturale, naturalistico, oppure ancora un’opera d’arte, un monumento architettonico, un installazione di arte contemporanea, un prodotto di design.

Lunedì 9 maggio – Arte. Potere e bellezza: Lo Stato Pontificio. Frammenti d’arte: Caravaggio.

Nella prima parte lo Stato Pontificio e i capolavori artistici di Roma nei secoli. Si parte dal Quattrocento e il Seicento, poi le opere di grandi maestri come Michelangelo, Raffaello e Tiziano, fino ad arrivare al Seicento e alla splendida Roma barocca. Infine, le  sculture di Bernini e Borromini e la pittura di Caravaggio. Proprio sulle opere di Michelangelo Merisi, si concentra la parte finale della puntata, a Roma, nella chiesa romana di San Luigi dei Francesi e  a Napoli, nella Cappella del Pio Monte della Misericordia.

Martedì 10 maggio – Made in Italy. I signori del vino: Sicilia.Altamarea: Storia di mare e marinai.

La Sicilia e la sua antica tradizione vinicola, che nel corso dei secoli si è evoluta utilizzando nuove tecniche di coltivazione. Si scoprirà come vengono prodotti  i vini di zone uniche e differenti come quella dell’Etna o di Marsala. Poi i ritratti di Altamarea – Storie di mare e marinai lontani dai ritmi frenetici dei tempi moderni, che ci consegnano tutto il fascino di una vita a contatto con la natura.

Mercoledì 11 maggio – Biografie. I grandi della letteratura: Italo Svevo.

Per I grandi della letteratura italiana, tappa nella Trieste mitteleuropea di Italo Svevo. Lo scrittore, autore di La coscienza di Zeno, Una vita e Senilità, parte da una formazione estranea alla classicità della nostra tradizione letteraria: intriso di cultura tedesca, conoscitore profondo delle teorie freudiane, vive di commercio per larga parte della sua vita. Elabora così una lingua personale e moderna, influenzata dai monologhi interiori di James Joyce.

Giovedì 12 maggio – Viaggio nell’Italia del giro: Montecchio Maggiore – Jesolo; Treviso – Valdobbiane.

Due nuovi percorsi sulle tappe dell’ultima edizione del Giro d’Italia lungo il territorio veneto, alla scoperta di storie, suggestioni e vicende drammatiche: la poesia immortale del capolavoro shakespearianoRomeo e Giulietta e lo scempio ambientale del comprensorio di Porto Marghera; il drammatico ricordo del disastro del Vajont e l’eleganza degli edifici del grande architetto Andrea Palladio, che fanno da sfondo a un esordiente Renato Zero in un filmato inedito degli archivi della Rai.

Venerdì 13 maggio – Spettacolo.  La commedia musicale Piovani: Padre Cicogna.

Un tributo al teatro dei De Filippo, con Padre Cicogna, in cui Luca interpreta i versi del padre Eduardo. Il poemetto, composto da Eduardo nel 1969, racconta la vicenda di un prete che, lasciata la tonaca per amore di una donna, teme la vendetta divina e promette al Signore di mettere al mondo tre figli maschi e di chiamarli come i tre magi, Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, così da omaggiare, ad ogni nuovo Natale, la nascita del Bambinello. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari il Maestro Nicola Piovani.

Programmazione: Rai Italia 1 (Americhe) – New York / Toronto da lunedì a venerdì h14.30; Buenos Aires da lunedì a venerdì h15.30. Rai Italia 2 (Australia – Asia) – Pechino/Perth da lunedì a venerdì h13.15: Sydney da lunedì a venerdì h15.15. Rai Italia 3 (Africa) – Johannesburg da lunedì a venerdì h13.30. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform