direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Caltagirone, fino al 14 giugno lo spettacolo della “Scala Infiorata”

SICILIA

 

 

CALTAGIRONE (Catania) – A Caltagirone si potrà ammirare dal 13 maggio al 14  giugno la “Scala Infiorata” ,edizione 2020. L’iniziativa , promossa dal Comune siciliano, vede la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini decorati con mattonelle in maiolica) teatro di uno spettacolo unico, con piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni volta diverso.

Quello di quest’anno rappresenta il monogramma mariano con attorno delle foglie d’acanto che, tipiche della tradizione di Caltagirone, sono simbolo di rinnovamento e rigenerazione. Circa 1200 le essenze utilizzate nei colori bianco, rosso e verde.

“La scelta del disegno – afferma l’assessore alle Politiche culturali Antonino Navanzino – risponde a un preciso auspicio di rinascita e, nel contempo, allo stato d’animo della nostra comunità e al suo desiderio di risalire la china superando le difficoltà connesse all’emergenza – coronavirus”.

“L’Infiorata – sottolinea il sindaco Gino Ioppolo – oltre a essere un omaggio alla compatrona di Caltagirone, la Madonna di Conadomini, costituisce, ancora di più in un momento particolare come questo, un elemento di forte identità per la nostra città e un forte messaggio di speranza”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform