CULTURA
SOFIA – Il 2 giugno, giorno della festa della Repubblica Italiana, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia e la casa editrice NИКЕ presenteranno il nuovo libro di Danilo Manera “La ballata delle montagne perdute”. Appuntamento alla Galleria d’Arte Civica di Sofia, alle ore 19 (ingresso libero).
Danilo Manera, ispanista e traduttore italiano, insegna Letteratura spagnola contemporanea e Cultura spagnola presso l’Università degli Studi di Milano ed è uno dei traduttori italiani dell’autore bulgaro Yordan Radichkov.
A moderare la presentazione la Prof.ssa Daria Karapetkova, docente presso la Facoltà di Filologia Classica e Moderna dell’Università di Sofia “St. Kliment Ohridski” e traduttrice dall’italiano. Sarà partecipe all’evento anche la traduttrice del volume in bulgaro, Nina Karamanova.
Ospite illustre della serata il Prof. Giuseppe Dell’Agata, di cui Manera è stato allievo, uno dei più importanti slavisti ed esperti di lingua e letteratura bulgara in Europa, traduttore di autori quali Yordan Radichkov e Georgi Gospodinov. La sua traduzione in italiano del libro di Gospodinov: ‘Cronorifugio’ ha vinto il Premio Strega Europeo. Il Prof. Dell’Agata parlerà dell’ultimo libro su cui ha lavorato con Georgi Gospodinov. Quest’ultimo, vincitore del Booker Prize 2023, sarà presente alla serata. (Inform)