direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Buio di mezzanotte” il film d’esordio di Sebastiano Riso ad Amburgo

CINEMA

Il 24 ottobre, a cura dell’Istituto Italiano di Cultura

 

AMBURGO – Sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17.00, verrà proiettato nell’ambito della Lesbisch Schwulen Filmtage con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura presso il cinema Passage-Kino di Amburgo (Mönckebergstraße 17, 20095 HH) il film di Sebastiano Riso “Più buio di mezzanotte” del 2014 in italiano con i sottotitoli in tedesco.

Davide, sensibile, grazioso, femminile, non è per niente l’esempio di figlio che suo padre aveva in mente. Ciò porta a violenti e ripetuti scontri con il genitore. Alla fine Davide decide di andare via di casa. Lascia però anche sua madre, un’altra vittima della violenza paterna, e da questo momento in poi vive sulle strade di Catania, una vecchia città portuale siciliana. Qui, tra i vicoli del centro storico, trova una combriccola particolare di “lavoratori e lavoratrici sessuali”, con cui inizia a girovagare. La sua nuova famiglia lo aiuta ad arrangiarsi sul marciapiede, sebbene non lo possa in ogni caso proteggere.

Il film d’esordio per la regia di Sebastiano Riso, realizzato in circostanze burocratiche e finanziare piuttosto avverse, liberamente ispirato a una storia vera, racconta le avventure di Davide con ironia, con un acume particolarmente sensibile per le identità di genere e con una raffigurazione rispettosa della vita sul marciapiede.

Davide cerca la sua strada nel mondo quotidiano. In una rappresentazione filmica sospesa tra realtà e momenti surreali, non mancano situazioni drammatiche ma resta comunque un barlume di speranza.

Sarà presente anche il regista, che sarà a disposizione per domande, delucidazioni e discussioni. Ulteriori informazioni sul programma del Film Festival Gay-Lesbo e per la vendita dei biglietti: www.lsfhamburg.de/ . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform