ITALIANI ALL’ESTERO
BUENOS AIRES – “Saperi che non si dimenticano: il patrimonio delle imprese e degli imprenditori italiani in Argentina”: aperta dal 24 al 30 giugno nella Sala Roma dell’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires la mostra organizzata dalla sede a Buenos Aires dell’Università di Bologna .
Si racconta la storia degli imprenditori italiani più importanti in Argentina attraverso immagini. L’esposizione, ad ingresso libero, è frutto del progetto Erasmus+ della Commissione Europea, vinto nel 2020 dalla squadra di ricerca coordinata dalla dott.ssa Francesca Fauri dell’Università di Bologna, con il sostegno del Punto Europa di Forlì. Integrano il Comitato Scientifico dell’esposizione: Francesca Fauri, Coordinatrice Accademica (Università di Bologna), Donatella Strangio (Università La Sapienza di Roma), Fabio Casini (Università di Bologna), Paolo Galassi (CEINA – UNS Bahía Blanca), Cintia Russo (Universidad Nacional de Quilmes e Universidad de Buenos Aires) e Valerio Varini (Università degli Studi di Milano-Bicocca).
La mostra è integrata da 23 pannelli: 1. Introduzione; 2. L’avventura di Enrico Dell’Acqua – Chiara Cavelli; 3. Emilio Rosetti e la trasmissione dei saperi – Chiara Arrighetti; 4. I Cosulich – Giulio Mellinato; 5. La Fiat in Argentina; 6. Dalle Mille Miglia alla pampa: Cisitalia e Autoar, i sogni impossibili di Piero Dusio – Paolo Galassi; 7. La Pirelli – Valerio Varini; 8. La Necchi – Francesca Fauri; 9. La Olivetti – Francesca Fauri; 10. Il Gruppo Techint – Francesca Fauri; 11. La Dalmine – Valerio Varini; 12. La Cinzano – Valerio Varini; 13. La Compagnia Anonima Fratelli Branca Milano – Valerio Varini; 14. La Martini & Rossi – Valerio Varini; 15. La rivoluzione del vino – Paolo Galassi. I Parte. Gli elettrodomestici che hanno segnato un’epoca; 16. Parte II. Europeizzazione e modernizzazione; 17. Biscotti Canale: il panettone genovese arriva a Buenos Aires – Paolo Galassi; 18. Grimoldi: il marchio del mezzo numero; 19. La Siam Di Tella – Paolo Galassi. I Parte. Gli elettrodomestici che hanno segnato un’epoca; 20. II Parte. Dalla Siambretta alla Pick Up: quello che Torcuato non ha potuto vedere; 21. Il Gruppo Devoto: imperio economico e archittetura – Paolo Galassi. I Parte. Arrivo ed espansione; 22. II Parte. Dai fiammiferi al cotone, la forza della diversificazione; 23. Cirigliano S.p.A. L’ingegneria della ventilazione – Patricia Gutti e Cintia Russo.(Inform)