direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Breve storia degli spaghetti al pomodoro” di Massimo Montanari, il 17 novembre un webinar da Chicago

CULTURA

CHICAGO (USA) –  “Una breve storia degli spaghetti al pomodoro” è il titolo di un webinar organizzato, per mercoledì 17 novembre (ore 10 am in Usa e Canada), dal Consolato Generale d’Italia a Chicago, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura locale.

A tenere la lezione Massimo Montanari, che presenterà il suo saggio, dal titolo appunto “Breve storia degli spaghetti al pomodoro”. Una pubblicazione, dalle lettura scorrevole, in cui si racconta una storia che sfida gli stereotipi e che mostra come uno dei simboli più riconoscibili della cucina italiana e dell’identità nazionale sia il prodotto di secoli di incontri, dialoghi e scambi.

Ripercorrendo la storia di uno dei “piatti nazionali” italiani – dall’Asia all’America, dall’Africa all’Europa; dall’inizio dell’agricoltura al Medioevo e fino al XX secolo -l’autore del libro dimostra che per capire chi siamo, ossia la nostra identità, dobbiamo quasi sempre guardare oltre noi stessi, ad altre culture, popoli e tradizioni.

Massimo Montanari è professore di Storia medievale all’Università di Bologna, dove insegna anche Storia dell’alimentazione. Tra i fondatori e direttore della rivista Food & History, è uno dei maggiori studiosi europei dell’evoluzione dell’agricoltura, del paesaggio, del cibo e della nutrizione dal Medioevo in poi.

Per iscriversi al webinar: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_yJNsu8acTd-27_f-vLXQZw. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform