direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brennero, colloquio tra i ministri Paola De Micheli e l’austriaca Leonore Gewessler

INFRASTRUTTURE

“Impegno comune per accelerare i lavori del tunnel di base”

ROMA – Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli si è collegata in videoconferenza con la sua omologa austriaca Leonore Gewessler per un colloquio sul traffico di transito al Brennero e sui lavori del Tunnel di Base.

Le due Ministre hanno manifestato le rispettive preoccupazioni sulla situazione del traffico dei mezzi pesanti sul Brennero e affrontato il tema del cantiere del Tunnel di Base. Di fronte ai rallentamenti dei lavori registrati sul versante austriaco, Italia e Austria – si legge nella nota diffusa dal Mit in proposito – si sono impegnate a collaborare per trovare una soluzione condivisa per garantire la ripresa più rapida possibile del cantiere.

“Il Brennero è un corridoio strategico per l’economia italiana ed europea. I divieti settoriali adottati dalla regione austriaca del Tirolo sono in contrasto con la libera circolazione delle merci – ha affermato De Micheli – e stanno danneggiando numerose nostre aziende dell’autotrasporto. Alla collega Gewessler ho ribadito la disponibilità dell’Italia ad aprire una discussione per conciliare il diritto al transito commerciale con la sostenibilità ambientale”.

“Mentre lavoriamo insieme per completare il Tunnel di Base, va risolto il problema dei transiti attraverso l’Austria in un’ottica europea e condivisa. L’Italia – ha concluso il Ministro – farà tutto ciò che serve per tutelare le proprie imprese”. Con la discussione sono state gettate le basi per proseguire il dialogo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform