direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brasile, visita virtuale alla mostra “Il centenario. Fellini nel mondo”

CULTURA

SAN PAOLO  – Il lockdown deciso per l’emergenza del Coronavirus non blocca l’omaggio a Federico Fellini in corso a San Paolo per il centenario della sua nascita. L’Istituto Italiano di Cultura nella città brasiliana ha predisposto una visita virtuale della mostra “Il centenario. Fellini nel mondo” realizzata in collaborazione con il Ccbb – Centro Cultural Banco do Brasil, in ricordo del grande regista italiano. La mostra, allestita presso lo spazio espositivo del Banco do Brasil, Av. Paulista, è chiusa al pubblico a causa dell’emergenza Covid-19.

Sono due i video che accompagnano la visita, uno più breve (link al video))  e uno con commento in brasiliano e sottotitoli in italiano (link al video) che si sofferma sui momenti salienti della vita e dell’arte di Fellini.

La mostra si snoda attraverso disegni, foto, locandine e alcuni dei costumi di scena ricostruendo il percorso che lo portò da “Lo sceicco bianco” (1952) alla “La Strada” (1954), “Le Notti di Cabiria” (1957), “La dolce vita” (1960), e “8 ½” (1963), con Marcello Mastroianni, uno dei suoi attori preferiti, fino ad Amarcord (1973), Casanova (1976) e via via fino all’ultima opera “La voce della luna” del 1990. Una carriera, costellata di riconoscimenti e vissuta in simbiosi con la compagna di vita e partner artistica, Giulietta Masina.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform