direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Brasile: a Sideropolis una statua di San Martino, patrono di Belluno

ITALIANI ALL’ESTERO
Realizzata dallo scultore bellunese Alex Zanella il 10 novembre sarà posizionata nella chiesa intitolata al santo
Brasile: a Sideropolis una statua di San Martino, patrono di Belluno
Oscar De Bona, presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, nella delegazione bellunese che sarà presente all’inaugurazione
BELLUNO – Si sta per avverare un sogno della Famiglia Bellunese di Sideropolis. Domenica 10 novembre nella chiesetta di “San Martin” verrà posizionata una statua in terracotta, che rappresenta il patrono di Belluno, realizzata dallo scultore bellunese Alex Zanella.
A festeggiare assieme alla Famiglia saranno presenti anche il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Oscar De Bona, il presidente della Comunità Montana Bellunese e consigliere del Comune di Belluno Orlando Dal Farra e molte altre autorità.
La statua è arrivata via nave lo scorso mese e in questi giorni Zanella la sta posizionando all’interno della chiesetta.
Tutto ormai è pronto per l’evento del 10 novembre e con questa iniziativa di certo il legame con Belluno sarà ancora più forte. Non bisogna dimenticare che Sideropolis è una città brasiliana fondata da una comunità bellunese e il suo nome originario era “Nova Beluno”.
“Sono felice di essere presente a questo momento importante di una comunità che da oltre cento anni è cosciente e orgogliosa di avere una radice bellunese” è il commento di De Bona pronto per la sua partenza in terra brasiliana.
Il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo con l’occasione farà visita a diverse Famiglie Bellunesi presenti in Brasile tra le quali Porto Alegre, Criciuma, Urussanga, Curitiba e San Paolo. Belluno non ha confini e queste radici secolari ne sono un valido esempio. (Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform