direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Borsa di Studio Aitef 2022 “Il ruolo degli Italiani del mondo per promuovere il made in Italy, i  prodotti tipici e il turismo di ritorno”

ASSOCIAZIONI

 

ROMA – Il Comitato di Presidenza dell’Aitef  -Associazione Italiana Tutela  Emigrati e Famiglie  ha bandito una borsa di studio per ricordare il dott. Enrico De Pascale (direttore generale della Fnomceo, scomparso nell’aprile scorso) sul tema “Il ruolo degli Italiani del mondo per promuovere il made in Italy, i  prodotti tipici e il turismo di ritorno”, per un importo di 1000 euro.  Se parteciperanno in  molti, l’Aitef si riserva di assegnare una seconda borsa di studio.

“Il tema – sottolinea l’Aitef – è di grande interesse anche per individuare il nuovo ruolo che le associazione e  gli italiani nel mondo devono svolgere. Infatti il turismo delle radici è una leva che  può consentire, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori, da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i nostri connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini  a conoscere l’Italia e anche  promuovere i prodotti italiani” . L’Aitef precisa che non saranno esaminate le tesi di laurea e gli elaborati di oltre 20 pagine e che gli elaborati dovranno essere inviati entro il 25 novembre a aitefperilsociale@gmail.com.

Il Comitato di presidenza esaminerà gli elaborati e comunicherà i vincitori entro il 22 novembre.

L’Aitef organizzerà un Consiglio Nazionale e un convegno sul tema “Gli Italiani nel mondo una grande risorsa per il turismo di ritorno e per promuovere il made in Italy”. Nel corso dell’incontro sarà consegnato il premio e saranno illustrati i risultati e le valutazioni. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform