direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Berlino: spettacolo “Pia” nel cortile dell’Ambasciata d’Italia

CULTURA

BERLINO (Germania) – Una rassegna di concerti, letture e performance organizzati nel cortile dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. E’ nell’ambito di questo progetto, dal titolo “Dal vivo in Estate”, promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, che il 19 agosto si terrà lo spettacolo “Pia” della compagnia di danza contemporanea MOTUS.

“PIA” è una performance moderna che, attraverso la figura simbolo di Pia de’ Tolomei, racconta una violenza domestica ingiusta e cruenta come quelle che si registrano ogni giorno nel nostro Paese. La simbologia adottata fa ovviamente riferimento alla storia dantesca, proiettata nel presente senza soluzione di continuità, esattamente come la violenza che da secoli si perpetua sul corpo delle donne e che non si è arrestata nemmeno nel corso del recente lockdown dovuto alla pandemia.

Con un linguaggio coreografico contemporaneo e poetico, la coreografa Martina Agricoli si spinge nell’analisi psicologica di una donna costretta in uno spazio-prigione, che rivive momenti drammatici della sua vita, prendendo coscienza del fatto che non esiste via di uscita.

MOTUS è una compagnia di danza contemporanea sostenuta dalla Regione Toscana, con residenze artistiche in Italia e all’estero. Caratterizzandosi per un repertorio ricco di collaborazioni con altri autori e artisti, la Compagnia MOTUS abbraccia la ricerca di nuovi vocabolari in cui il linguaggio gestuale è rivolto alla trattazione di argomenti di impatto sociale. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform