direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bergamaschi nel mondo, il presidente della Provincia Matteo Rossi incontra la presidente del circolo di La Louvière Giuliana Tosello

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

BERGAMO – Il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi ha incontrato Giuliana Tosello, da pochi mesi eletta presidente del circolo Bergamaschi nel Mondo di La Louvière (Belgio), accompagnata dal marito Angelo Pupulin e dal direttore dell’Ente Bergamaschi nel mondo Massimo Fabretti.

Il circolo di La Louvière è il più antico essendo stato fondato nel 1968 da Giuseppe Pesenti, a cui è succeduto per diversi anni Giovanni Bacis che ha ceduto il ruolo di presidente a Giuliana Tosello. Il circolo ha raccolto nei suoi anni di attività fino a 300 famiglie, prevalentemente di bergamaschi che hanno lavorato nelle acciaierie Boel e nelle miniere.

“Oggi ci occupiamo soprattutto di assistenza ai molti nostri soci che sono anziani, visto che la maggior parte ha intorno agli 80 anni – spiega Tosello – per questo oltre a presentarmi qui a Bergamo incontrerò anche le autorità belghe”.

Insieme al marito Giuliana Tosello  ha organizzato anche un viaggio nella terra bergamasca con il coinvolgimento della missione cattolica di Bois D’Haine, che ha permesso a un gruppo di 35 partecipanti di apprezzare le bellezze storiche e artistiche di Bergamo e di riallacciare i rapporti con la propria terra d’origine.

Oltre a quello di La Louvière in Belgio esistono altri due circoli dei Bergamaschi nel mondo, a Liegi e a Bruxelles. Tutti e tre i circoli partecipano ogni anno, l’8 agosto, alla commemorazione del disastro di Marcinelle. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform