direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Benvenuti a Berlino”: gli incontri informativi del 2019 all’Ambasciata d’Italia

ITALIANI ALL’ESTERO

Iniziativa di Comites , Ambasciata e quotidiano Il Mitte per i neo arrivati (e non ) nella capitale tedesca

 

28 febbraio : Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti; 9 maggio : Nuovi imprenditori e liberi professionisti; 22 agosto: Scuola ed istruzione; 24 ottobre: Fisco e tasse; 12 dicembre : Il sistema sanitario tedesco

BERLINO – 28 febbraio : Lavoro: orientarsi e conoscere i propri diritti; 9 maggio : Nuovi imprenditori e liberi professionisti; 22 agosto: Scuola ed istruzione; 24 ottobre: Fisco e tasse; 12 dicembre : Il sistema sanitario tedesco.

Sono le date e gli argomenti in programma nel 2019 per il ciclo “Benvenuti a Berlino”, incontri presso l’Ambasciata d’Italia pensati per gli italiani arrivati da poco nella capitale tedesca, al fine di dare loro un pacchetto di informazioni essenziali sui primi passi da compiere per integrarsi all’interno del sistema tedesco, ma rivolti anche ai connazionali che già risiedono in città e vogliano approfondire alcuni temi di loro interesse. Negli ultimi anni un numero crescente di connazionali, tra cui molti giovani, ha scelto di vivere in Germania per cercare un percorso formativo o nuovi sbocchi lavorativi. La migrazione italiana a Berlino è in forte crescita, i dati riportano una percentuale in aumento del 9% nell’ultimo anno verso la capitale, rispetto ad una media in Germania del 4%. Un numero sempre crescente di connazionali sta infatti scegliendo la Germania, ed in particolare Berlino, come nuova opportunità di crescita all’interno dell’Unione Europea.

Gli incontri informativi –  che si terranno tutti dalle ore 18 alle ore 20, con iscrizione obbligatoria –  sono organizzati dal Comites di Berlino in collaborazione con l’Ambasciata italiana e Il Mitte – Quotidiano di Berlino per italofoni. Il ciclo è stato aperto il 6 dicembre scorso da un incontro sul sistema amministrativo nella capitale tedesca.

Gli incontri, moderati da Lucia Conti, direttore de Il Mitte, forniranno nella prima parte una serie di informazioni generali anche con il supporto di esperti in base al focus specifico della serata, mentre nella seconda metà dell’incontro sarà dato ampio spazio alle domande da parte dei nuovi concittadini che potranno essere rivolte ad un rappresentante dell’Ambasciata d’Italia qualificato, capace di dare un efficace supporto pratico. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform